26/01/2022nuvoloso

27/01/2022nebbia

28/01/2022parz nuvoloso

26 gennaio 2022

Vittorio Veneto

MELE A KM0 NELLE SCUOLE VITTORIESI

Un menu tutto con prodotti locali

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vittorio Veneto - Un menu completamente a km0, ovvero con prodotti delle nostre zone, quello che i bambini delle scuole vittoriesi possono da oggi trovare nelle mense scolastiche.

E' stato infatti siglato un accordo tra il comune e un'azienda agricola di Nervesa della Battaglia, che fornirà le mele. Già da tre anni il comune di Vittorio Veneto sta sperimentando un menu a km zero per i più piccoli, anticipando così la legge regionale in materia.

Ogni giorno nelle mense scolastiche vittoriesi vengono distribuiti dagli 800 ai 1.500 pasti con prodotti a km zero, progetto che ha ricevuto il plauso di Coldiretti regionale.

“Anche questo è un esempio applicato di federalismo – sostengono il sindaco Gianantonio Da Re e l’assessore alle Politiche scolastiche Antonella Caldart – nelle nostre scuole ormai da tre anni abbiamo voluto l’introduzione dei prodotti a km zero facendo in modo, con l’applicazione di questa legge, di valorizzare qualità, eccellenze e tipicità di ogni singolo territorio rispetto all’appiattimento dell’omogeneità alimentare, contrastando la mondializzazione che penalizza le nostre aziende a scapito dei buoni prodotti locali. Abbiamo inoltre la certezza del mangiare sano per i nostri bambini, e a questo tengono i genitori”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×