29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Meno tasse con la fusione che ha portato al nuovo comune di Piave del Grappa

Il dato è emerso durante il primo incontro tra gli amministratori comunali e le rappresentanze sindacali

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Meno tasse con la fusione che ha portato al nuovo comune di Piave del Grappa

PIEVE DEL GRAPPA – Cala significativamente la pressione fiscale per i cittadini del nuovo comune di Pieve del Grappa. La fusione tra Paderno e Crespano del Grappa ha consentito di incrementare le risorse comunali con il conseguente calo delle aliquote di IMU, TASI e dell’addizionale IRPEF comunale armonizzate considerando la più bassa tra le due applicate in precedenza nei singoli comuni di Crespano e Paderno.

“Il risultato, ad esempio è che la TASI su altri immobili e aree edificabili è ora allo 0% su tutto il territorio (a Crespano si applicava lo 0,10%) – si legge in una nota congiunta di Comune e sindacato -, e che l’aliquota di base dell’IMU è stata fissata a 0,85% (a Paderno era dello 0,87%). L’esenzione sull’addizionale IRPEF comunale, poi, scatta per tutti a 15mila euro (a Paderno era fino a 10mila) e per i redditi superiori l’aliquota è fissata allo 0,5% (a Crespano si applicava lo 0,65%)”.

All’incontro di oggi, mercoledì 21 agosto, presenti al tavolo con i rappresentanti sindacali, Sindaco e Assessori hanno presentato in sintesi la situazione economica finanziaria 2018 aggregando i dati di Crespano e Paderno, illustrato il bilancio preventivo 2019 e congiuntamente valutato il Documento Unico di Programmazione 2019-21. CGIL, CISL e UIL e rappresentanze dei Pensionati di SPI, FNP e UILP provinciali hanno sottoscritto quindi il primo accordo con l’Amministrazione della sindaca Annalisa Rampin. Temi dell’intesa: il benessere e della coesione sociale, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della salute.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×