28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Mogliano

Mense scolastiche di Casale: "Preoccupa la situazione delle lavoratrici"

A lanciare l'allarme è Wilma Campaner della Filcams Cgil Treviso: "Inammissibile scaricare le responsabilità sulle dipendenti"

|

|

mensa

CASALE SUL SILE - Caos mense scolastiche a Casale sul Sile. La discussione arriva domani in consiglio comunale. Il sindacato, preoccupato per le lavoratrici prese tra i due fuochi, chiede l’attenzione dell’azienda e del comune nei loro confronti, oltre che per la qualità del servizio offerto a un’utenza così particolare come quella dei bambini.
A riferire la situazione di disagio e di tensione che stanno vivendo le 15 lavoratrici impiegate a part time nella gestione delle mense del polo scolastico di Casale sul Sile è Wilma Campaner della Filcams Cgil di Treviso: “Richiami, lettere di contestazione, spostamenti di personale e sanzioni sono all’ordine del giorno da mesi, a spese di lavoratrici con provata esperienza di anni e un’altissima sensibilità nei riguardi dei più piccoli. Inammissibile scaricare le responsabilità per quel che riguarda la qualità e la conformità degli alimenti, la quantità e i ritardi nelle consegne, su di loro”. Gli asili e le scuole coinvolte sono le Andersen, Il Castello, Rodari, Marco Polo, Berti e Gramsci.

“Serve maggiore attenzione anche sulle lavoratrici - tuona Campaner - i fatti di questi mesi hanno portato a un clima di tensione e frustrazione mai raggiunto prima. Se da un lato sono soggette - attraverso contestazioni e richiami - a continue vessazioni da parte dell’azienda, che imputa loro le responsabilità dei disservizi registrati e agisce con sanzioni e spostamenti, dall’altro, pur respirando quotidianamente un clima di tensione, continuano a farsi carico di esprimere il massimo possibile della qualità del servizio, con grande attenzione per i bimbi, anche a fronte della mancanza dei necessari dpi”.

“Auspichiamo che l’intervento del Comune - aggiunge Alberto Irone, segretario generale della FILCAMS CGIL di Treviso nel ricalcare la posizione espressa dalla sindacalista che segue l’azienda - sia risolutivo nel garantire la salute dell’utenza e la qualità del servizio mensa nel totale rispetto delle condizioni professionali delle lavoratrici”.

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×