19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Il mercato di Zero Branco è luogo storico del commercio

Unico mercato trevigiano ad ottenere il riconoscimento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 mercato settimanale di Zero Branco

ZERO BRANCO – Il mercato settimanale di Zero Branco è stato ufficialmente iscritto nell’elenco regionale 2022 dei luoghi storici del commercio. Il riconoscimento è stato conferito agli esercenti che abbiano dimostrato l’operatività dell’attività, sia essa commerciale o un mercato settimanale, per almeno quarant’anni.

Il mercato settimanale del sabato in Piazza Umberto I ha radici antiche. Agli atti comunali risulta la Delibera di Consiglio Comunale del 16 maggio 1974, numero 49, con la quale veniva approvato il “Regolamento sul mercato settimanale”, ma l’origine del mercato risale a tempi ben più lontani. Si ha infatti una prima notizia dell’esistenza di un mercato settimanale dal 16 novembre 1797, quando la Municipalità provvisoria di Mestre autorizzò ad “istituire in Villa di Zero un mercato settimanale, in giorno di sabato”.

“Questo riconoscimento celebra la valenza storica, sociale e culturale del mercato settimanale del nostro Comune e si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del tessuto economico- produttivo di Zero Branco, che stiamo portando avanti da tempo assieme ad attività produttive, associazioni di volontario e di categoria. Un percorso, culminato nel 2021 con l’istituzione ufficiale del Distretto Urbano del Commercio - ambito che ci ha permesso e ci permetterà di concretizzare ancora una serie di azioni a beneficio di collettività ed esercenti - che ora si arricchisce di ulteriore valore” è il commento dell’assessore alle attività produttive Amedeo Requale. Il mercato settimanale del sabato di Zero Branco risulta l’unico mercato trevigiano ad aver ottenuto il riconoscimento nel corso del 2022, tra le 43 attività della provincia di Treviso premiate durante la cerimonia svoltasi a Padova nei giorni scorsi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×