28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

MESCHIO IN PIENA, SOSPESE LE LEZIONI A PINIDELLO

Il fiume tenuto sotto stretto monitoraggio anche a Cordignano: il punto più critico a Pinidello

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

CORDIGNANO - Pioggia incessante anche a Cordignano dove dal primo pomeriggio di oggi, martedì, sembra registrare i primi segni di arresto. Il maltempo si è abbattuto con abbondanti precipitazioni sul territorio comunale fin da domenica.

Meschio oggi sorvegliato speciale: il corso d'acqua che attraversa il territorio comunale, in particolar modo l'abitato di Pinidello, è costantemente tenuto monitorato dai tecnici del comune. Stamane per precauzione il sindaco Roberto Campagna ha deciso di far sospendere le lezioni alla scuola elementare di Pinidello.

Il Meschio a Pinidello (ore 14,30)

ORE 19 Ha quasi smesso di piovere anche a Cordignano e il livello del Meschio sta scendendo di ora in ora. Alle 18 il livello idrometrico rilevato dalla sonda dell'Arpav era di 1,16 metri contro la punta massima di 1,54 metri alle 13. Di ora in ora il livello del fiume scende di circa 5 centimentri.

ORE 15 Il fiume è sotto stretto controllo da parte dei tecnici del comune. «Il Meschio - conferma il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna - non è ancora esondato e fortunatamente pare ora abbia smesso di piovere. Da stamane i tecnici del comune lo stanno tenendo sotto controllo e in via precauzionale, sempre stamattina, abbiamo deciso di sospendere le lezioni nella scuola di Pinidello».

La scuola elementare della frazione, in via Manzoni, si trova infatti a pochi metri dal fiume Meschio che, con le abbondanti piogge cadute in queste ore, si è notevolmente ingrossato.

«Rispetto a stamattina - chiude Campagna - il livello del fiume Meschio ora è sceso». Un aspetto, questo, che fa ben sperare su un'evoluzione positiva della situazione. Sul territorio di Cordignano la protezione civile non è stata allertata e i sopralluoghi sono stati svolti dai tecnici del comune.

Il livello del Meschio, secondo i dati forniti dall'Arpav che ha proprio a Cordignano una sonda, ha raggiunto una punta massima alle 12 con un livello idrometrico di 1,46 metri. Alle 15 il livello era già sceso di 10 centimetri, dieci ore prima, alle 5 di stamane, il livello del fiume a Cordignano era di soli 22 centimetri.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/10/2021

"No al ponte carrabile sul Meschio"

Il consiglio di quartiere del Centro ribadisce il proprio “no” al ponte carrabile sul fiume Meschio tra l’ex Carnielli e Piazzale Moro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×