19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

MESE DI GIUGNO "OLD STYLE"

Alternanza di fasi calde e fasi perturbate

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

MESE DI GIUGNO

Ci siamo: dopo i mesi di aprile e maggio scivolati via con record di caldo e precipitazioni nettamente sotto la media, questo giugno si è riportato nella migliore delle tradizioni, ricordando prima di tutto che esso si colloca tra i mesi più piovosi dell'anno per alcune zone del trevigiano (a Vittorio Veneto per esempio è il più piovoso, con circa 160mm!).

Quello che più conta però è che il sistema si è sbloccato, e quindi si alternano fasi calde e soleggiate ma non durature ed estreme, ed altre con passaggi perturbati accompagnati da temporali e transitori cali termici.

Questa è la tipica estate delle nostre zone, non gli eccessi per settimane e settimane, e sempre orientati al caldo estremo! Bisogna fare i conti con il clima e poi con i nostri interessi...

Guardiamo alla situazione attuale: l'immagine da satellite ben evidenzia la fascia di alta pressione che da ieri ha guadagnato tutto il territorio italiano e che ci proteggerà fino a giovedì. Le correnti provengono da ovest ma piegheranno progressivamente a sudovest facendo crescere l'umidità a partire da mercoledì.

Vediamo quali saranno i movimenti successivi; abbiamo detto che la situazione risulterà stabile fino a giovedì (tranne qualche temporale pomeridiano in montagna) mentre venerdì arriverà una perturazione atlantica, che dopo il suo passaggio entro la mattinata di sabato, lascerà spazio a una netta risalita della pressione e della temperatura, in particolare per domenica.

Il weekend quindi appare molto buono, eccettuato il residuo maltempo nella notte che velocemente andrà esaurendosi.

In questa mappa di altezza di geopotenziale per domenica, è ben evidente la spinta dell'anticiclone sub-tropicale che con buona probabilità garantirà una splendida e calda giornata ovunque.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Martedì 21 e mercoledì 22 giugno (90%): tempo splendido con temperature estive e stabilità, con solo qualche breve rovescio pomeridiano sui monti ma molto isolato.

Giovedì 22 (90%): tempo ancora stabile ma con aumento dell'umidità e conseguente maggiore formazione di nubi pomeridiane che saranno associate a qualche temporale e rovescio in più, ma che difficilmente arriverà in pianura. Temperature in ulteriore aumento con leggera sensazione di afa in pianura.

Venerdì 23 (80%): moderato peggioramento con instabilità in crescita e formazione di temporali anche in pianura, localmente anche di forte intensità. Temperature in calo specie dalla sera.

Sabato 24 (80%): nella notte e al primo mattino ancora qualche fenomeno con nubi sparse, a seguire veloce miglioramento con ingresso di aria secca e giornata che diverrà molto soleggiata e piacevole dal punto di vista termico. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Domenica 25 (80%): tempo splendido e aria secca, con mattinata fresca seguita da rapido aumento termico e massime diffusamente sopra i +30°C.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×