METALMECCANICA, A CASTELFRANCO LA MARATONA DELLA LAMIERA
Manifestazione contro la crisi del settore con le migliore innovazioni. Durerà tre giorni
CASTELFRANCO – Tante aziende metalmeccaniche chiudono, ma a Castelfranco si va in controtendenza organizzando una tre giorni dedicata alle maggiori innovazioni nel settore della lavorazione della lamiera. Il 16, 17 e 18 dicembre, infatti, ci sarà la “Maratona sulla Deformazione della Lamiera”.
La maggiori ditte della provincia presenteranno i loro nuovi brevetti e faranno formazione, in modo da alimentare lo sviluppo di nuove idee che possano creare competitività.
L’ideatore dell’iniziativa è Andrea Argentin, 36 anni, ex manager della Gasparini di Istrana un anno fa rimasto a casa a causa della crisi. A giugno insieme ad altri due soci ha aperto la Argesystems a Castelfranco, si trova in via Del Lavoro, dove si svolgerà la “maratona”.
«Bisogna cercare di dare spazio a nuove soluzioni per riuscire ad affrontare la crisi – dice Andrea Argentin – Solo in questo modo si potrà rimanere nel mercato. Abbiamo già spedito quasi duemila inviti, in un capannone di circa 700 metri quadrati saranno esposte alcune delle novità più significative sulla lavorazione della lamiera.
Purtroppo questo è un periodo in cui ci sono tante aziende che chiudono. Solo attraverso il confronto e la conoscenza si possono creare nuove opportunità».
Matteo Ceron