29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

METEO: PERIODO MOVIMENTATO

Serie di perturbazioni in arrivo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

METEO: PERIODO MOVIMENTATO

Buongiorno a tutti! Siamo in una fase governata dalle basse pressioni, che più o meno intensamente interessano le nostre zone; nella giornata di ieri, in particolare in serata, abbiamo assistito a precipitazioni di pioggia mista a neve di debole intensità.

L'immagine da satellite di questa mattina mostra come siamo in una zona di schiarite compresa tra la bassa pressione transitata ieri che ormai è sull'Est Europa e una nuova bassa pressione in formazione sulla Spagna, dove si fronteggiano correnti fredde artiche ( frecce blu) e correnti più miti atlantiche ( frecce rosse)

Ora abbiamo di fronte una temporanea pausa in attesa di un corposo peggioramento che si concretizzerà venerdì 8 gennaio, quando un flusso molto umido e anche mite meridionale impatterà contro le Alpi favorendo piogge intense e neve in montagna, relegata però a quote alte in particolare sulle Prealpi dove maggiore è il riscaldamento indotto dallo scirocco.

La pressione scenderà molto e a seguire affluirà aria più fredda che renderà ancora instabile e invernale il tempo sulle nostre regioni.

Di seguito sono riportate due mappe che prevedono le precipitazioni attese nelle prime 12 ore di venerdì e nelle seconde 12 ore di venerdì: i cumulati totali sulla nostra zona potrebbero avvicinarsi ai 100mm, un valore notevole nel cuore dell'inverno.

Come quota neve interessante notare il livello dello zero termico previsto venerdì nel clou delle precipitazioni: è agevole leggere il valore "2000" che indica l'altezza in metri; la neve salirà quindi a quote decisamente elevate.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 7 (90%): giornata in gran parte contesa tra nuvole e sole, ma con prevalenza delle prime man mano che si andrà verso sera. Dalla serata inizio di precipitazioni che saranno nevose ancora a quote basse, indicativamente 500-800m sulle Prealpi e sui fondovalle dolomitici.

Venerdì 8 ( 80%): spiccato maltempo con precipitazioni intense e continue in particolare sulla fascia pedemontana; la quota neve salirà progressivamente fino a toccare i 1500-1800m sulle Prealpi, e 1000-1200m su Dolomiti, in ulteriore salita al pomeriggio-sera fino a 1400-1600m. Sono attesi anche 100mm sulle zone più esposte a sud. Temperature ovunque in aumento.

Sabato 9 ( 70%): nella prima metà ancora maltempo, in graduale attenuazione e con quota neve in calo fin verso i 1000m; nel corso della giornata sarà possibile qualche schiarita, ma in un contesto sempre piuttosto nuvoloso che favorirà ancora qualche locale rovescio. Temperature in calo in quota, stazionarie in pianura.

Domenica 10 ( 60%): giornata più fredda e ancora leggermente instabile, ma con bassa probabilità di precipitazioni, eventualmente nevose fino a 400-600m. Tendenza complessiva ad attenuazione delle nubi e più ampie schiarite.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×