28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

MIA FIGLIA HA BISOGNO DI ASSISTENZA

L'usl taglia le ore di assistenza ad una ragazza disabile

| |

| |

MIA FIGLIA HA BISOGNO DI ASSISTENZA

CONEGLIANO – Meno ore di assistenza in classe per una ragazzina disabile e la famiglia è costretta ad andarla a prendere prima che finiscano le lezioni.

Un diritto acquisito, quello di avere un’insegnante dedicata per 8 ore la settimana, che improvvisamente viene meno per Lucia (un nome di fantasia), 13 anni e una disabilità grave. Lucia ha un ritardo mentale aggravato da un disturbo comportamentale che la porta ad essere spesso nervosa e anche violenta, con se stessa e con gli altri.

Può capitare ad esempio che, quando ha una delle sue crisi, strattoni i compagni, li spinga a terra o scappi sfuggendo al controllo degli insegnanti. Una volta è riuscita persino ad arrivare al cancello, un passo e sarebbe stata in strada. Ma, come ha consigliato la neuropsichiatria che la segue alla Nostra Famiglia, Lucia deve frequentare una scuola normale con un progetto educativo personalizzato.

Vista la grave disabilità di cui soffre, già dall’anno scorso con l’ingresso in prima media in una scuola del coneglianese, le sono state assegnate 18 ore di sostegno didattico, da parte del Provveditorato agli studi, e 8 ore di assistenza erogate invece dall’Usl 7. Improvvisamente però, a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, ai genitori è stato comunicato che le 8 ore di assistenza erano ridotte a 6 e così Lucia si ritrova con ore di lezione scoperte, in cui nessuno dei suoi insegnanti di sostegno o assistenza è con lei.

Una situazione difficile per Lucia ma anche per l’intera classe dove le normali lezioni diventano difficili: «Già lo scorso anno – spiega la mamma -, erano state chieste 10 ore di assistenza all’Usl, per coprire tutte le 30 ore di lezione. Ma i servizi dell’azienda sanitaria ne hanno concesse solo 8. Questo ha fatto sì che per due ore la settimana Lucia non avesse nessuno che la seguiva e, siccome ci rendiamo conto che senza un insegnante che la segue costantemente, per gli altri è impossibile fare lezione, molte volte la andavamo a prendere”.

Ora la situazione è ulteriormente peggiorata, con l’ulteriore riduzione di due ore che fa sì che Lucia rimanga senza insegnante il lunedì per un’ora e il venerdì per tre ore consecutive. “In queste ore – continua la mamma -, Lucia rimane da sola, sotto il controllo del solo insegnante che ha già tutta la classe da seguire. Questo ovviamente ci preoccupa molto, perché basta un attimo di disattenzione per far sì che Lucia scappi. Per questo spesso, siamo costretti ad andarla a prendere con i conseguenti problemi di lavoro”.

Quello della famiglia è soprattutto uno sfogo di chi si vede tolto un diritto: “Non vogliamo puntare il dito contro nessuno e non chiediamo niente di più di ciò a cui Lucia ha diritto. Purtroppo mia figlia non è migliorata, le sue condizioni sono sempre le stesse. La sua disabilità è stata certificata e viene “revisionata” una volta l’anno. Per questo non riusciamo a capire perché le ore sono state tagliate anche se si dice che sia per una questione di tagli economici che porterebbero a razionalizzazioni anche in questo settore».

Anche la scuola si è fatta carico del problema ed ha chiesto alla Commissione dell’Usl che valuta queste assegnazioni, di rivedere la decisione: «La Commissione – spiega l’azienda sanitaria in una nota -, per valutare questi casi si è dotata di criteri e disposizioni che orientano la valutazione. E su questi parametri è stata valutata anche questa richiesta, l’assegnazione è stata adeguata considerando i bisogni che venivano segnalati.

Recentemente la scuola ha comunicato l’esigenza di un incremento delle ore di assistenza assegnate, segnalando l’insorgere di nuovi bisogni per la gestione della minore nell’ambito scolastico. La Commissione valuterà il caso la prossima settimana».

Milvana Citter

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×