Miane in lutto per l'ultimo saluto a Susanna Recchia e alla piccola Mia
Nel pomeriggio l'addio in parrocchiale a mamma e figlia. Feretri in chiesa già dalle 11: almeno 600 i presenti
| Angelo Giordano |
MIANE- Questo pomeriggio la comunità di Miane si sta raccogliendo in un ultimo e commosso saluto a Susanna Recchia e alla figlioletta Mia, di soli 3 anni, tragicamente scomparse il 15 settembre. I funerali si celebrano alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del paese, mentre il dolore della comunità si fa ancora più profondo in vista di questo addio. I feretri erano in chiesa già dalle 11 di oggi. Oltre 600 in presenti, sul sagrato almeno 150 le persone ad ascoltare la funzione.
Susanna e Mia sono state ritrovate senza vita su un isolotto vicino all’Isola dei Morti, lasciando tutti nello sgomento e nel lutto. La dinamica del tragico evento ha scosso non solo la comunità locale ma l'intero territorio circostante, che si stringe ora attorno ai familiari delle vittime.
La cerimonia funebre è stata celebrata dal parroco don Maurizio Dassie che ha detto: “A volte si decide di interrompere il nostro cammino e in chi resta rimane la domanda: ‘Perché?’. Risposta non c’è e non ci deve essere né giudizio, né condanna ma silenzio e quella forma di tenerezza che è la compassione”. Tutt'intorno tante le persone che hanno seguito in silenzio la funzione. C'era chi non ha retto e si è asciugato le lacrime per una tragedia troppo grande.
Lutto cittadino e partecipazione collettiva
Il sindaco di Miane, Moreno Guizzo, ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di oggi. Le bandiere nazionale ed europea sono esposte a mezz’asta in segno di cordoglio presso il municipio e tutti gli edifici pubblici del paese. "Tutta la comunità si unisce al dolore dei familiari per questa tragica perdita", ha dichiarato il sindaco.
L'amministrazione ha invitato i cittadini, nonché le attività commerciali e produttive, a esprimere un segno di raccoglimento e rispetto durante la cerimonia funebre, lasciando spazio a forme personali di partecipazione.
Una tragedia che segna la comunità
L'episodio ha sconvolto profondamente Miane. Domenica 15 settembre, il ritrovamento dei corpi di Susanna Recchia e della piccola Mia ha lasciato la comunità senza parole. In questo giorno di lutto, Miane sta vivendo un momento di grande raccoglimento, accompagnando Susanna e Mia nel loro ultimo viaggio, unendo i cuori in un dolore comune e profondo.