29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Miane, scoperto il 4 novembre il sepolcreto militare restaurato

Commemorazione dei caduti alle 15.30 nel cimitero comunale

|

|

Miane, scoperto il 4 novembre il sepolcreto militare restaurato

MIANE - Sabato 4 novembre 2017 è una data importante: 99 anni fa entrava in vigore l’armistizio che poneva fine a 41 mesi di guerra durissima, che ha lasciato nella memoria delle nostre comunità un segno indelebile. “Lo stesso giorno alle 15.30, pressappoco alla stessa ora in cui fu firmato l’armistizio – annuncia il sindaco di Miane Angela Colmellere -, avrà luogo la commemorazione dei Caduti nel rinnovato sepolcreto militare all'interno del cimitero comunale”.

 

Il sepolcreto sorse intorno agli anni Venti del secolo scorso, quando fu data la possibilità ai famigliari di trasportare nei cimiteri urbani i resti dei propri cari deceduti durante la Grande Guerra. Nel sepolcreto di Miane sono raccolte le salme di 23 soldati mianesi, 20 delle quali provengono dai più svariati cimiteri militari siti a ridosso delle linee del fronte.

 

“Le Associazioni d’Arma di Miane, i Carabinieri, gli Alpini, gli Artiglieri, i Genieri e Trasmettitori, anche grazie al generoso contributo di alcune ditte private e con la collaborazione del Comune, hanno recentemente restaurato le tombe – spiega Colmellere -. Un compito al quale i volontari hanno dedicato molte ore di lavoro gratuito ripulendo le lapidi, sostituendo il ghiaino, riportando all’antico splendore anche il vecchio cancello in ferro battuto all’entrata del Cimitero.

 

Di pari passo è iniziato un minuzioso e parallelo lavoro di ricerca storica, uno scavo nel passato delle famiglie mianesi mirato a rintracciare i discendenti dei sepolti e cercare per quanto possibile, di ricostruirne la storia e dare un volto a questi sfortunati soldati”. Il programma per sabato 4 novembre, prevede il ritrovo alle 15.30 al cimitero comunale, dove verranno illustrati i lavori eseguiti, scoperta una targa commemorativa e resi gli onori ai Caduti. Alle 16, nei locali della Pro loco seguiranno ringraziamenti e momento conviviale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×