29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Italia

La Michelin lancia i pneumatici personalizzabili

|

|

La Michelin lancia i pneumatici personalizzabili

La Michelin sta progettando di personalizzare i pneumatici a seconda delle necessità dei clienti. La personalizzazione della propria auto con equipaggiamenti che soddisfano al meglio le proprie esigenze è una procedura molto comune, che viene regolarmente offerta dalle aziende automobilistiche. Dagli aspetti esteriori ai colori richiesti dai clienti la scelta è veramente molto ampia. Oggi, sembra che anche le aziende di pneumatici stiano pensando di personalizzare anche altri prodotti, in particolare le gomme, per realizzare dei pneumatici 'unici'. A lanciare questo trend è la Michelin.

 

La personalizzazione dei pneumatici

Gomme Michelin personalizzabili potrebbero presto diventare realtà. La Michelin è la prima azienda produttrice di pneumatici che sta realmente pensando di passare dalla produzione di massa alla personalizzazione delle gomme. Il presidente dell'azienda, Thierry Chiche ha affermato che il trend della personalizzazione dei pneumatici è un qualcosa che verrà presto seguito da tutte le compagnie di gomme nei prossimi anni. All'esposizione di Francoforte Chiche ha annunciato il nuovo piano di azione della Michelin che prevede, appunto, quello che egli ritiene la scalata al successo per il futuro. E oltre a questa affermazione, Chiche ha evidenziato come la Michelin abbia già portato all'expo cinque differenti prodotti innovativi di grande richiamo. Ancora, Thierry Chiche ha sottolineato come il primo step in questo nuovo trend della Michelin è un nuovo modello della Cross Climate, il pneumatico che può essere utilizzato sia in estate che in inverno e che, dalla sua apparizione sui mercati inglesi ed europei, è diventato uno dei più popolari pneumatici al mondo, con una vendita di oltre due milioni di pezzi. Per incrementare ulteriormente tali vendite, la Michelin ha anche firmato un accordo con la compagnia inglese British Gas, per fornire circa 12mila veicoli della flotta della British Gas di pneumatici Michelin Cross Climate. Per poter fornire anche i veicoli più leggeri, la Michelin sta preparando una serie di pneumatici Cross Climate che potranno essere installati sui camion più leggeri e altri veicoli differenti dalle auto.

 

Tornando alla personalizzazione delle gomme per assecondare le richieste dei clienti, la Michelin ha realizzato una serie di connessioni, con oltre 30mila auto, per comprendere quali siano le necessità di consumo e le caratteristiche di guida dei propri clienti. Per monitorare tali parametri, sulle auto dei test sono stati installati dei computer che registrano tutte le informazioni utili a realizzare strategie per il miglioramento e la personalizzazione dei pneumatici. Questo tipo di lavoro di registrazione ha portato ad una serie di interessantissimi risultati, che hanno permesso al team della Michelin che si sta interessando di questo progetto di creare e presentare già un primo tipo di gomma personalizzabile all'expo di Francoforte. E ancora una volta Thierry Chiche ha potuto evidenziare i progressi svolti dalla Michelin che, con questi dati, potrà produrre una serie di pneumatici altamente innovativi che potranno soddisfare al meglio le richieste dei clienti.

 

Un'idea vincente o solo una moda?

Anche se Thierry Chiche è stato molto ottimista riguardo la popolarità che potranno raggiungere le gomme personalizzate, l'industria del settore guarda con un ottimismo cauto questo progetto. Infatti, gli esperti hanno evidenziato che prima che i pneumatici personalizzati possano diventare popolari, la Michelin dovrebbe trovare un ampio range di persone che si interessino questo tipo di prodotto. Si tratta di una manovra che richiede quindi una ricerca molto estesa sui potenziali acquirenti e, soprattutto, una campagna di marketing e vendita molto ampia che possa promuovere questo pneumatico che, in ogni caso, sembra soprattutto un prodotto di nicchia. Ed infatti la Michelin non deve incappare nell'errore di pensare che il successo ottenuto con le Cross Climate si possa ripetere facilmente anche con i pneumatici personalizzati. Nel primo caso, infatti, il prodotto è diventato popolare perché è riuscito a soddisfare le richieste di un mercato molto ampio come quello dell'Europa centro-settentrionale e del Regno Unito; un mercato che ha potuto utilizzare delle gomme durante tutto l'anno, con ogni tipo di clima, eliminando così il fastidio del cambio pneumatici al passaggio tra estate ed inverno e viceversa. Per i pneumatici personalizzati, invece, si tratterebbe di un'altra storia, non legata ad una necessità effettiva ed oggettiva, ma soggettiva e di nicchia.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×