28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Microbiota. Se lo conosci te ne prendi cura.

- Tags: microbiota, eubiosi, disbiosi

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti |

Source: Environ Health Perspect. National Insitute of Environmental Sciences

 

Sottavalutati, il più delle volte temuti. Sto parlando dei batteri. Precisamente dei batteri che vivono nel nostro apparato digerente, popolandolo in tutta la sua lunghezza, definiti appunto “microbiota”.

Mi capita spesso di notare quanto quest'argomento susciti interesse nelle persone quando spiego loro alcuni dati. Forse anche qualcuno tra voi resterà stupito.
Sapete quant'è grande l'intestino tenue? Grazie a estroflessioni chiamate villi e microvilli, ha una superficie grande come 2 campi da tennis arrivando a circa 400-600 metri quadri!

superficie grande come 2 campi da tennis

 

O quante specie di batteri abitano dentro il tubo digerente? Sono circa cinquecento. Ed iniziano a colonizzarci fin dalla nascita (importante la flora batterica della madre e anche l'allattamento).
Fa una certa impressione considerare che il numero di batteri costituenti il microbiota supera il numero delle cellule del nostro organismo. Oppure pensate a quanto corrisponde un chilo. Tanto può arrivare a pesare il microbiota intestinale.

1 kg di batteri

 

L'equilibrio del microbiota, definito “eubiosi”, è dunque fondamentale nella nostra salute. Consente al nostro apparato digerente di funzionare correttamente sia nella sua funzione digestiva che nella sua parte immunitaria di difesa, infatti:

  • inibisce la crescita di batteri patogeni
  • fermenta la fibra con produzione di acidi grassi a corta catena, “cibo” per le cellule intestinali
  • stimola il sistema immunitario e il trofismo intestinale
  • sintetizza vitamine e altre molecole


Non possiamo permetterci di sottovalutare l'importanza di quello che potrebbe a questo punto essere considerato un organo dell'apparato digerente. La “disbiosi” comporta alterazioni e patologie, anche lontane dal tratto digerente, che possono essere controllate o risolte con una miglior gestione del cibo.


Cosa e come mangiamo sono scelte che influenzano i tempi digestivi, il microbiota e il benessere della mucosa enterica.
Mettereste sabbia nel serbatoio della vostra auto? Credo di no. Ma spesso non si considera cosa viene introdotto nella macchina che abitiamo ogni giorno.



Per approfondire:
https://it.wikipedia.org/wiki/Microbiota_umano
http://www.nature.com/nature/focus/humanmicrobiota/
“Microbiota intestinale”, Luciano Lozio – Tecniche Nuove



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×