19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il miglior formaggio fresco d'Italia? La casatella Soligo

Medaglia d'oro al prodotto della latteria trevigiana al CIbus di Parma

|

|

Il miglior formaggio fresco d'Italia? La casatella Soligo

SOLIGO - E’ Lea Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo il miglior formaggio fresco d’Italia. La consegna del Primo Premio è avvenuta oggi nell’ambito delle premiazioni finali di Alma Caseus, il più importante concorso nazionale dedicato al mondo del formaggi e organizzato da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi. Circa 400 i formaggi in gara nelle dieci categorie: per la categoria Formaggi Freschi la Casatella Trevigiana di Latteria Soligo non ha avuto rivali conquistandosi il primo premio.

 

Grande la soddisfazione della cooperativa veneta, che ha da poco festeggiato i 130 anni di attività e che per la prima volta si presentava in un palcoscenico di rilievo internazionale come il Cibus di Parma. Ma anche un giustificato orgoglio, per una delle più importanti realtà lattiero casearie del Nordest, nel veder riconosciuta la qualità di un prodotto fortemente radicato nel territorio e in cui Latteria Soligo ha creduto portandolo ad importanti affermazioni sul mercato nazionale, di cui questo premio è il coronamento. Per la cronaca, la Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo ha vinto sui quattro formaggi finalisti della categoria Freschi, il secondo e terzo posto sono andati a due Squacqueroni di Romagna DOP, una denominazione ben più nota a livello nazionale.

 

“Questo riconoscimento arriva inaspettato ma non possiamo dire che ci sorprenda perché siamo consapevoli che si tratta di un prodotto ottimo che merita di essere valorizzato e conosciuto”, afferma Mario Dalla Riva, direttore Marketing di Latteria Soligo. Una affermazione straordinaria per una azienda che, forte di un fatturato da 65 milioni di euro, guarda ora all’affermazione sui mercati nazionali ed esteri puntando sulla qualità dei propri prodotti. “Lo spirito che ci ha portato a Cibus 2014 – aggiunge Dalla Riva – è quello più tipico di noi agricoltori: effettuare una buona semina per avere un buon raccolto”.

 

Grande soddisfazione anche nel Consorzio di Tutela Casatella Trevigiana DOP: “Questo premio conferma la qualità del nostro prodotto e ci consentirà di continuare ad aggredire un mercato, sicuri che potremo avere un importante ritorno sul fronte delle vendite e quindi a beneficio dell’intero comparto lattiero caseario della provincia di Treviso”, afferma Lorenzo Brugnera, Presidente del Consorzio di Tutela (nonchè presidente di Latteria Soligo).

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×