23/04/2025nubi sparse

24/04/2025pioviggine e schiarite

25/04/2025pioggia

23 aprile 2025

Treviso

Il migliore Tiramisù di Treviso è quello del 29enne Thomas Caner: "Nel mio dolce c’è la storia del mio bisnonno"

A vincere l’edizione 2024 è la “Vecia trattoria Da Moro" di San Biagio di Callalta

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vincitori  tiramisù

TREVISO - E’ del 29enne Tomas Caner della Vecia trattoria Da Moro di San Biagio di Callalta il miglior tiramisù di Treviso, il titolo che decreta ogni anno il dessert più buono che viene servito nei bar e ristoranti della Marca. Oggi, 10 marzo, i locali e bar finalisti dell’edizione 2024 hanno presentato le loro creazioni alla giuria di esperti che ha scelto il vincitore valutando l’esecuzione tecnica, la presentazione estetica, l’intensità gustativa, l’equilibrio del piatto, la sapidità e l’armonia. A mettere in gara i finalisti, inizialmente, erano stati direttamente i clienti dei locali. Forti dello scontrino che comprovava la consumazione, gli avventori avevano la possibilità di giudicare il Tiramisù servito in un determinato esercizio, indicando la preferenza sul sito della Tiramisù World Cup, in collaborazione l’Associazione Tiramisù di Treviso.

A contendersi il titolo di “Miglior Tiramisù di Treviso 2024” sono state la Vecia Trattoria da Moro di San Biagio di Callalta, Alle Betulle di Crocetta del Montello, Le Querce di Ponzano Veneto, L’Incontro di Treviso, il Bloom di Treviso e l'Atelier del Gusto di Castelfranco. 
A vincere è stato Thomas Caner, residente a Cavriè di San Biagio,  premiato oggi al ristorante Le Beccherie: “La passione per i dolci - e per il tiramisù in particolare - è nata scoprendo la vita del mio bisnonno. Emigrato in Sud America, iniziò a lavorare nella coltivazione di cacao e caffè. Nel mio tiramisù c’è tutta la sua storia, per questo utilizzo ingredienti equo-solidali che provengono proprio da quelle terre. Voglio continuare a migliorare nel mio lavoro, sperimentando e utilizzando solo prodotti di qualità”. 

Al secondo posto si è piazzato il ristorante Alle Betulle di Crocetta del Montello a cui è andato il premio Valentina Soster per aver ottenuto il più alto numero di preferenze da parte dei clienti e sul terzo gradino del podio è salito il Bloom di Treviso con il premio “Ti Posto” per la miglior attività di promozione sul social-network aziendali.

“Il premio fornisce un utile momento di confronto e di conoscenza delle proposte che ci sono nel nostro territorio da parte dei professionisti della gastronomia della Marca - ha commentato Francesco Redi, fondatore della Treviso World Cup - . Di anno in anno, mi rendo conto di quanto il Tiramisù sia motivazione di viaggio per venire a visitare le nostre zone e scoprirne il patrimonio eno-gastronomico”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

22/04/2025

Chirurgia rigenerativa, Treviso fa scuola

Il neurochirurgo trevigiano Alberto Alexandre tra i massimi esperti della chirurgia riparativa della colonna vertebrale ospite all’Istituto Superiore di Sanità

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×