18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Cronaca

Migranti, negli ultimi 3 giorni quasi 6.000 arrivi in Italia

|

|

Migranti, negli ultimi 3 giorni quasi 6.000 arrivi in Italia

Negli ultimi tre giorni sono sbarcati in Italia quasi 6.000 migranti (5.664). Lo segnala l'Organizzazione internazionale per le migrazioni sul suo sito.

Solo oggi, in prima mattinata, sono stati 357 gli arrivi a Messina. Oltre 4.100 migrati sono stati salvati nel canale di Sicilia nell'arco di 48 ore a partire da lunedì. Sono stati registrati nove morti.

Passare "dalla fase dell'emergenza" nella gestione dei flussi migratori a quella "di una più ordinata e strategica gestione". E' l'obiettivo del Migration Compact, un piano che l'Italia si prepara a presentare al Consiglio Affari Esteri della settimana prossima e che il presidente del Consiglio Matteo Renzi presenta in una lettera al presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Si tratta, scrive Renzi, di "un contributo di pensiero su un possibile percorso per migliorare l'efficacia delle politiche migratorie esterne dell'Unione". Renzi: "Non c'è invasione, sul Brennero non faremo finta di niente" "La chiusura, talvolta non adeguatamente motivata, delle frontiere da parte di alcuni Stati e il diffuso rifiuto di condividere gli oneri di questa sfida epocale mettono a rischio la tenuta dell'Unione", ribadisce Renzi.

Per gestire con maggiore efficacia i flussi migratori verso l'Ue "sarà fondamentale finanziare e gestire a livello europeo un piano straordinario di rimpatri" e fornire "supporto legale e logistico, finanziario e infrastrutturale per la gestione dei flussi nei Paesi partner, anche attraverso uno screening accurato in loco tra rifugiati e migranti economici", sottolinea nella stessa lettera Renzi il quale sottolinea che l'accordo Ue-Turchia non deve "rimanere un evento isolato. Se così fosse si determinerebbe tra l'altro uno squilibrio in termini di risorse e capitale politico impegnato rispetto ad altre aree geografiche, non meno importanti ai fini della questione migratoria".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×