28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Mille donne in cammino contro i tumori al seno

Ad Asolo iniziativa in collaborazione con la Lilt

|

|

Mille donne in cammino contro i tumori al seno

ASOLO - "Corriamo tutti in un'unica squadra, sensibilizzando alla prevenzione dei tumori al seno": questo il motto della 1^ edizione di “Asolando in Rosa”, camminata ludico motoria di 7 chilometri, organizzata dal Comune di Asolo in collaborazione e sinergia con la Lilt di Treviso, Montebelluna, Castelfranco Veneto e la Brest Unit dell'Ulss 2 Marca Trevigiana.

Domenica 1° ottobre più di mille donne, tutte rigorosamente indossando la maglietta rosa, cammineranno in uno dei borghi più Belli d'Italia a favore della Lilt: il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all'associazione che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle donne colpite dal tumore al seno. Ci saranno podiste amatoriali, semplici camminatrici, mamme, amiche, zie, cugine, sorelle e figlie. Tutte accomunate nell’intento di percorrere i 7 km non per guardare chi arriverà prima, ma per dimostrare che le donne, quando si mettono insieme, possono fare grandi cose, al di là della proverbiale rivalità. Soprattutto se si parla di solidarietà.

 

“Non credevo davvero che la Asolando in Rosa potesse ottenere un così grande successo – ha commentato il sindaco Mauro Migliorini – certo, sapevo che il tema solidale scelto e motivo della corsa era forte ma non mi aspettavo una risposta così numerosa, visto che siamo alla prima edizione. Il mio più grande auspicio è che questa manifestazione partita in sordina, ipotizzando 500 - 800 persone e arrivata già a 1200 iscritte, venga ripetuta anche negli anni prossimi. Sono molto contento che Asolo sia stata scelta come location di questo grande evento di solidarietà tutto rosa”.

 

“È il noi, lo stare insieme che ci fa vincere. Nemmeno io non mi aspettavo una risposta così importante – ha aggiunto Ornella Tonin, una delle anime dell'evento - ma nella Asolando in Rosa troviamo tanta voglia di correre in gruppo e stare insieme all’area aperta e tanta voglia di essere solidali. Tutto al femminile”.

 

“Sport e solidarietà sono un connubio davvero forte e importante, e voglio ringraziare - afferma l'Assessore Rosy Silvestrini – tutti gli sponsor che ci stanno aiutando nei modi più diversi, i volontari delle diverse Associazioni del territorio che prontamente hanno risposto positivamente all'invito alla collaborazione, la Brest Unit di Treviso.” Appuntamento domenica 1° ottobre alle 9, in viale Tiziano a Casella d'Asolo.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×