Misteriosa spirale di luce sui cieli del Nord Italia: numerosi gli avvistamenti nella Marca
I più entusiasti hanno ipotizzato un oggetto alieno ma pare si sia trattato dello scarico di un razzo - FOTO + VIDEO

TREVISO – Non c’è località della Marca dove questa sera, intorno alle 21, non si sia visto un misterioso fenomeno celeste: una sorta di spirale di luce che è stata notata in tutto il Nord Italia, dal lago di Garda fino all’Emilia Romagna, passando da Vicenza a Venezia, dal Padovano alla Marca Trevigiana. Moltissime le foto e i video condivisi nei social dove le teorie si sprecano. Una delle immagini immortalate più belle viene dal cielo di Trevignano ma la misteriosa spirale di luce è apparsa anche a Castelfranco Veneto così come a Treviso, Montebelluna e Vittorio Veneto.
Da quanto è dato sapere l’oggetto misterioso appariva in movimento come fosse in transito da nord verso sud, da qui il dubbio di alcuni che si trattasse di un oggetto alieno. Nella pagina social “Meteo Triveneto” sono stati pubblicati diversi video e tra i commenti c’è chi spiega: “Questo fenomeno visto altre volte è dovuto al pennacchio di scarico di un razzo illuminato dal sole, probabilmente un altro satellite di StarLink lanciato in orbita”. L’ipotesi è avvallata anche dagli amministratori del gruppo Facebook “Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa” dove spiegano la formazione di questo fenomeno, come si può leggere di seguito.
“Nessun ufo, si tratta di un gioco di luce creato da combustibile in alta atmosfera a quote quindi molto elevate (proveniente da satelliti di Space X) con la luce solare. Stiamo ancora verificando ma molto probabilmente la spiegazione è questa, fenomeno tra l'altro già avvistato in altre parti del mondo negli ultimi anni, anni in cui la presenza di satelliti è in aumento esponenziale nei nostri cieli. Ricordiamo a tutti che siamo una pagina di meteorologia, non di astronomia o ingegneria aerospaziale per cui l'attendibilità di questa informazione non è ancora del 100%, anche se molto probabilmente è così. In caso ci arrivino nuove informazioni vi aggiorneremo al più presto”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo