25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Mitsubishi di Carbonera: da gennaio aumenti di stipendio per i lavoratori

Raggiunto l'accordo sull’assorbimento degli aumenti previsti tra i vertici aziendali, rsu di fabbrica e sigle di categoria Fiom Cgil e Uilm trevigiane

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mitsubishi di Mignagola di  Carbonera

Lo sciopero dello scorso luglio allo stabilimento di Mignagola di Carbonera

CARBONERA - Raggiunto tra i vertici aziendali, rsu di fabbrica e sigle di categoria Fiom Cgil e Uilm trevigiane l’accordo sull’assorbimento degli aumenti previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici che mette così fine allo stato di agitazione dei 150 lavoratori, tra operai e dipendenti, del Gruppo Mitsubishi di Mignagola di Carbonera.

A darne notizia Paolo Chinellato della Fiom Cgil di Treviso che spiega: “Dopo la decisione dei vertici aziendali di assorbire dai superminimi individuali gli aumenti contrattuali previsti dall’entrata in vigore del contratto collettivo, abbiamo vissuto mesi di protesta. Protesta che ha portato, oltre all’astensione dalla flessibilità dell’orario di lavoro e dello straordinario, allo sciopero. Tale serrato confronto con l’azienda ha dato il risultato auspicato e dalla mensilità di gennaio 2022 ai lavoratori saranno corrisposte, a titolo di superminimo individuale non assorbibile, le somme di incremento previste dal contratto nazionale precedentemente assorbite. Inoltre - aggiunge Chinellato -, i vertici hanno assunto l’impegno di riconoscere quanto dovuto dal contratto nazionale anche a giugno 2022 senza alcun assorbimento”.

 Lo stato di agitazione aperto il luglio scorso ha coinvolto tutti gli stabilimenti del nord Italia del Gruppo Mitsubishi Electric Hydronic & It Cooling Systems Spa: Pavia, Vicenza, Belluno e Treviso.  “Questo accordo è frutto della protesta e del confronto tra sindacato e azienda - sottolinea Chinellato -, é importante che l’azienda abbia preso coscienza che il riconoscimento della professionalità e il recupero del potere d’acquisto dei salari sono fattori differenti ed equamente rilevanti”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×