19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, al via il progetto "Le Case Anni d’Oro" dedicato agli anziani

Per valorizzare la presenza degli anziani nel territorio e farli sentire parte integrante della comunità, l’assessore Tochet accoglie a Mogliano il progetto proposto dall’associazione di promozione sociale Family Way

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Le Case Anni d'Oro, il progetto dedicato agli anziani a Mogliano

MOGLIANO – Se c’è una cosa che la pandemia da Covid-19 sta mettendo in evidenza, è quanto siano preziosi i nostri anziani, che rappresentano la memoria storica dell’Italia necessaria per le future generazioni e non solo.

Nell’ottica di valorizzare la presenza degli anziani nel territorio e di farli sentire parte integrante della comunità, il comune di Mogliano Veneto accoglie "Le Case Anni d’Oro", progetto ideato dall’associazione di promozione sociale Family Way di Treviso che già da anni si occupa di bambini con il progetto "Le Case Anni Verdi".

Si tratta di una proposta che permette di coniugare lavoro e impegno sociale, rivolta a coloro i quali nutrono interesse e sensibilità verso persone anziane e che prevede una formazione tenuta dall’Associazione, riconosciuta a livello nazionale e finalizzata all’iscrizione in un apposito Registro Professionale Nazionale Anpicof Italia, riconosciuto dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico).

“L’idea è nata per sostenere le famiglie di oggi nel conciliare i tempi da dedicare al lavoro con quelli da dedicare alla cura dei propri familiari - spiega la dott.ssa Silvia Grigolin, presidente dell’associazione Family Way - La formazione che prevede la specializzazione per l’accudimento di bambini e ragazzi è ormai alla quinta edizione, quella per gli anziani alla seconda”.

Nulla è improvvisatospecifica - I modelli pedagogico ed organizzativi Family Way di riferimento sono oggetto del percorso formativo stesso e forniscono utili strumenti per attivarsi nel lavoro, una volta finito il corso. Il particolare approccio pedagogico si rifà ai principi montessoriani che, come le moderne neuroscienze hanno dimostrato, favoriscono il mantenimento di competenze cognitive anche nell’anziano e la possibilità di far sperimentare alle persone accolte il contatto con la natura ed i suoi insegnamenti, in quanto fonte di benessere”.

Le selezioni per la formazione relativa al percorso dedicato agli anziani a Mogliano e quello dedicato ai bambini a Silea, partiranno a gennaio e si concluderanno a giugno.

Per eventuali candidature o informazioni: tel. 391/4742126 o www.familywayinmovimento.net

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×