23/11/2024velature lievi

24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

23 novembre 2024

Mogliano

Mogliano, black out elettrico all'osteria: i clienti infuriati se na vanno senza pagare

Serata da incubo per i titolari della Vecia Osteria Rosa e Baffo di Bonisiolo. L'Adico: "Avviata la richiesta di rimborso"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

osteria Rosa e Baffo

MOGLIANO - Il caldo estivo a dir poco rovente, l’utilizzo sempre più massiccio dei condizionatori, aggiungici i ventilatori e, dulcis in fundo, una rete elettrica in molte zone ancora vetusta e “poco” resistente.

Ed ecco materializzarsi l’incubo black out che venerdì scorso 12 luglio, ha creato non pochi problemi ai cittadini ma, ancor più, alle attività commerciali. E’ il caso dell’osteria Rosa e Baffo di Bonisiolo a Mogliano Veneto, vittima di una interruzione della fornitura, causata evidentemente da un sovraccarico generalizzato in tutta la zona, trasformatosi in un danno economico tutt’altro che irrilevante.

Il locale, infatti, era pieno, come succede spesso, ma la serata fra carne grigliata, bibite e musica è stata totalmente rovinata da due lunghissimi black out. Uno dalle 20.20 alle 22.30 a un altro dalle 23 alle 23.40. “Un vero disastro”, come hanno raccontato gli stessi titolari all’ufficio legale dell’Adico. Risultato? Clienti arrabbiati, servizio di fatto bloccato, soldi per la Siae buttati al vento. Alla fine, i presenti si sono alzati dai tavoli e con poca comprensione per un avvenimento del tutto indipendente dalla volontà dei proprietari se ne sono andati senza pagare.

I titolari a fine serata hanno raccolto una “mancia” totale volontaria di 15 euro a fronte di un’offerta globale ben più impegnativa. Cosa fare ora? “Secondo quello che ci è stato raccontato dai titolari della trattoria – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – i clienti hanno lamentato il fatto che altre case della zona non hanno subito lo stesso problema o, quantomeno, hanno evidenziato che altrove, nei paraggi, il black out è durato molto meno. E’ evidente, però, che molte case siano servite da altre cabine rispetto alla cabina alla quale è allacciato il ristorante. Il problema è probabilmente legato a infrastrutture vetuste. Ora scriveremo a E-distribuzione per valutare un rimborso ed, evidentemente, per rivedere la rete elettrica della zona. Una cosa è sicura - aggiunge l’Adico - visto che le estati sono sempre più calde e che ormai un numero considerevole di famiglie utilizza il condizionatore, bisognerà rivedere in generale il sistema di distribuzione dell’energia elettrica per evitare situazioni come quella vissuta da Rosa e Baffo”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×