A Mogliano incentivo di 250euro per i cittadini che si impegnano a smaltire materiali contenenti amianto
Prosegue anche per il 2024 il servizio di microraccolta dell'amianto provenienti da abitazioni civili
| Isabella Loschi |
MOGLIANO - Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, di cui fa parte anche il Comune di Mogliano prosegue anche per il 2024 in collaborazione con Veritas il servizio, partito un anno fa, di microraccolta di materiali contenenti amianto, provenienti da abitazioni civili e relative pertinenze (garage, magazzini, pollai, rimesse). Questa iniziativa è finalizzata a promuovere la sicurezza ambientale e la salute pubblica, consentendo anche ai cittadini moglianesi di gestire in modo responsabile i materiali che contengono amianto.
Il servizio è riservato esclusivamente ai titolari di utenza domestica e prevede un’autonoma esecuzione da parte degli interessati: le attività di rimozione e il confezionamento del materiale contenente amianto saranno effettuati dal cittadino, mentre il trasporto e lo smaltimento sono svolti da Veritas in conformità alle norme vigenti. Ad ogni intervento di microraccolta sarà riconosciuto un incentivo economico di 250 euro. Per accedere al servizio ed ottenere ulteriori informazioni sulle modalità operative basta andare sul sito ufficiale del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente al seguente link: https://www.veneziaambiente.it/microraccolta-amianto.
“Questa bella iniziativa, promossa insieme agli altri sindaci del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, permette ai cittadini di smaltire facilmente in autonomia materiali contenenti amianto. È una buona occasione per tante famiglie di liberarsi di questo genere di rifiuto, che da sempre risulta difficile smaltire”, ha dichiarato il sindaco Davide Bortolato.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo