16/01/2022sereno

17/01/2022sereno

18/01/2022sereno

16 gennaio 2022

Mogliano

Mogliano, presentato il libro che ripercorre la storia dei Sindaci della città

L’Assessore alla Cultura Giorgio Copparoni: “Conoscere la nostra storia ci permette di crescere come comunità”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il libro “Estimati e Notabili al Governo” Mogliano Veneto e i suoi Sindaci 1866-1926”

MOGLIANO VENETO – Sono stati oltre 300 i moglianesi che ieri mattina hanno assistito alla presentazione del libro “Estimati e Notabili al Governo” Mogliano Veneto e i suoi Sindaci 1866-1926” presso il DoubleTree by Hilton Venice North Hotel di Mogliano Veneto.

Un momento di dibattito appassionato, che è stato possibile seguire anche dalla diretta Facebook della pagina ufficiale del Comune di Mogliano Veneto, allietato dagli intermezzi musicali proposti dalla musicologa Paola Gallo e dalla sua associazione Musica in Valigia.

Con questo progetto, finanziato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Mogliano Veneto e da alcune associazioni del territorio, tra cui Mojan e Gruppo di Ricerca Storica Astori, si è voluto raccontare per la prima volta la città dal punto di vista della politica: come e quanto i sindaci che si sono succeduti negli anni sono riusciti a incidere nella formazione della Mogliano fino al 1926.

“Volevamo conoscere e far conoscere ai cittadini le nostre origini, così da poter valorizzare la nostra memoria storica – commenta il vicesindaco e Assessore alla Cultura Giorgio Copparoni -. Ed è in quest’ottica che la nostra Amministrazione sta lavorando, ad esempio con la tutela istituita nell’ultimo Piano degli Interventi di ciò che rimane della Città Giardino, luogo dal quale è partita la costruzione della Mogliano come oggi la conosciamo.

Una parte importante della storia istituzionale di Mogliano Veneto, che va assolutamente valorizzata e proseguita, è anche quella relativa all’attenzione verso i cittadini e le categorie più in difficoltà, nonché alla beneficenza. In questa direzione va la decisione di donare quanto raccolto durante la presentazione del libro alla Città della Speranza, fondazione che contribuisce a progetti di ricerca in ambito delle leucemie pediatriche”.

L’opera, scritta a quattro mani dalla giornalista Luciana Ermini e dallo storico Franco Maccarrone, suo compagno di vita, ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Città Metropolitana di Venezia e dei Comuni di Venezia, Treviso e Mogliano Veneto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×