29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Mogliano, il quartiere Mazzocco-Torni da 10 anni senza medico di base

Nel corso del 2021 verrà indetto dall’ULSS 2 un concorso pubblico

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Mazzocco-Torni senza medico di base da 10 anni

MOGLIANO VENETO – Sono passati almeno 10 anni da quando il medico di base del quartiere Mazzocco-Torni, il dottore Pierantonio Sossi, si è trasferito nello studio associato di medicina generale a Mogliano Veneto.

Da allora, nonostante le numerose iniziative portate avanti dall’Associazione di Quartiere, non si è trovato nessun sostituto che potesse ricoprire il ruolo vacante e assicurare, così, ai 3.500 residenti un professionista nelle immediate vicinanze della propria abitazione. Ad oggi, infatti, il quartiere Mazzocco-Torni rientra nella lista delle “zone carenti”.

La carenza dei medici di base è una problematica diffusa nelle periferie della città, dal momento che i medici prediligono l’apertura di ambulatori condivisi in centro per ridurre i costi di affitto, segreteria e utenze.

Ed è proprio per venire incontro a queste difficoltà che il presidente di Quartiere Marco Michielan, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è riuscito ad assicurare al futuro professionista un ambulatorio nell’Istituto Gris e un iniziale supporto economico grazie ad uno sponsor individuato dalla farmacia Ventura.

“La pandemia che stiamo vivendo ha messo fortemente in evidenza che il medico di base è una priorità per i quartierispiega Michielan – È necessario non solo per le tante persone anziane residenti che sono costrette a fare un viaggio fino al centro Città, ma anche perché sapere di avere un medico nelle vicinanze, per ogni necessità, rassicura le persone.

Con la speranza di porre fine a una situazione che si trascina da troppi anni, ho contattato direttamente il direttore dell’ULSS 2, il dottore Benazzi, che mi ha assicurato che nel corso del 2021 si aprirà un concorso pubblico”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×