16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Molotov contro il Municipio, il caso in Viminale

Rubinato presenta interrogazione: "Gesto che ferisce e inquieta la comunità"

|

|

Molotov contro il Municipio, il caso in Viminale

VITTORIO VENETO - “Il vile e violento atto perpetrato contro il municipio di Vittorio Veneto, con cui ignoti hanno voluto rovinare il clima di festa di compleanno per i 150 anni di una città cara a tutti noi, non va sottovalutato e deve trovarci tutti uniti nella condanna. E i cittadini vittoriesi, oggi allarmati, devono sentire forte la presenza dello Stato”. Lo sostiene Simonetta Rubinato che stamane ha depositato alla Camera un’interrogazione al Ministro dell’interno Angelino Alfano, firmata anche dai colleghi Gero Grassi e Floriana Casellato.

 

“Ho concordato con il sindaco Roberto Tonon, al quale ho espresso la mia solidarietà, che fosse opportuno, di fronte alla gravità di un gesto che ‘ferisce e inquieta’ la comunità, richiamare l’attenzione del Viminale – spiega la parlamentare – perché venga assunta ogni iniziativa necessaria a rafforzare i dispositivi di sicurezza. Quanto avvenuto nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 novembre, dopo che migliaia  (in realtà erano poche centinaia, ndr) di cittadini erano scesi in piazza per celebrare i 150 anni della nascita di Vittorio Veneto, non va sottovalutato”.

 

Allo stato attuale non risultano esservi ancora state rivendicazioni e tutte le piste rimangono aperte (matrice anarchica o gesto dettato da motivi personali?). “Non ho dubbi che i responsabili sul territorio dell’ordine pubblico e sicurezza stiano già lavorando con la massima diligenza, ma i cittadini vittoriesi, che stanno anche dando un grande contributo in termini di accoglienza e solidarietà, devono poter vivere in condizioni di tranquillità” conclude l’on. Rubinato.

 

Sull'episodio ha preso la parola anche la senatrice di Fare! Patrizia Bisinella: “Un atto inquietante e da condannare, ora la speranza è che i responsabili vengano rintracciati e soprattutto puniti in modo esemplare - afferma Bisinella - Esprimo solidarietà ai cittadini di Vittorio Veneto e al sindaco Tonon – sottolinea Bisinella -. Si tratta di un atto grave che crea preoccupazione anche perché, da quello che emerge dalla stampa, le piste seguite dagli inquirenti sono diverse e quindi si fatica ad adottare un’azione che possa efficacemente individuare e contrastare il clima d’odio che l’ha causato. In ogni caso, comunque, nulla può giustificare la violenza, soprattutto se perpetrata contro un luogo simbolo della democrazia come un municipio e in occasione di celebrazioni tanto significative per la storia della nostra Nazione”.

 

Solidarietà all'amministrazione vittoriese anche da parte di Giacomo Vendrame, Segretario generale CGIL Treviso: “Atti eversivi vili e deprecabili che minano la serenità della comunità vittoriese e trevigiana tutta e offendono le nostre Istituzioni democratiche - ha commentato Vendrame - Ci auguriamo che chi si è macchiato di tale azione, compiuta in un giorno di festa per la città e la nostra provincia, sia identificato quanto prima dalle Forze dell’Ordine. Con questo gesto, che manca di rispetto alle Istituzioni e inquina la libertà e la partecipazione democratica, si offendono la comunità vittoriese e trevigiana. Non possiamo che esprimere la nostra ferma e risoluta condanna per quanto avvenuto. Esprimiamo il nostro messaggio di solidarietà all’Amministrazione Comunale e ai cittadini di Vittorio Veneto e allo stesso tempo – ha concluso Vendrame - chiediamo che tutte le Istituzioni locali di ogni bandiera si stringano attorno al senso civico e di unità che da sempre contraddistingue il nostro territorio”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

27/06/2022

Molotov contro l‘auto parcheggiata

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza la vettura, alimentata da un impianto Gpl

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×