Mondiali di sci, Nadia Fanchini argento in discesa: "Un sogno che si avvera"
Schladming - Nadia Fanchini ha vinto la medaglia d'argento in discesa ai Mondiali di Schladming. L'oro è andato alla francese Marion Rolland con il tempo di 1'50''00. La Fanchini si è piazzata a 16 centesimi dalla transalpina e ha conquistato così il secondo gradino del podio. Medaglia di bronzo per la tedesca Maria Hoefl-Riesch, giunta a 70 centesimi.
''Un sogno che si avvera'', sono le prime parole della sciatrice azzurra, al settimo cielo per la medaglia conquistata. ''Non ci credevo quasi più, ho dato il massimo e ci ho messo il cuore'', dice Fanchini che, con il risultato prestigioso, si lascia finalmente alle spalle una lunga serie di infortuni. ''Potevo forse andare più forte nel finale, potevo magari limare un po' le linee. Ma sono comunque soddisfattissima'', ripete ai microfoni della Rai.
Nella top ten della discesa iridata c'è anche Elena Fanchini, giunta nona a 1''45 dalla sorella. Fuori dalle prime venti posizioni Sofia Goggia, staccata di 2''85. Caduta senza conseguenze per Daniela Merighetti. Per la francese Rolland è la prima vittoria in carriera. La 26enne Fanchini, invece, si mette al collo la seconda medaglia ai Mondiali dopo il bronzo conquistato sempre in discesa in Val d'Isere nel 2009. A quel primo exploit era poi seguita una lunga serie di infortuni, il più grave nel 2010 a St.Moritz dove si ruppe i crociati di entrambe le ginocchia.
(Adnkronos/Ign)