A Monigo nuove residenze, attività commerciali e area verde: via al piano "Cisole 1"
L'intervento si inserisce nell'ambito dell'accordo pubblico-privato e include la nuova rotatoria tra via Cisole, Strada Castagnole e via Sant’Elena Imperatrice
| Isabella Loschi |

TREVISO - La giunta comunale ha dato il via al Piano di Lottizzazione "Cisole1" per il quartiere di Monigo, un progetto che prevede la realizzazione di nuove residenze, attività commerciali e un'ampia area verde di oltre 8.000 metri quadri a servizio della comunità locale.
L'intervento si inserisce nell'ambito dell'accordo pubblico-privato e include importanti opere di miglioramento infrastrutturale e viario per il quartiere. In particolare, il piano prevede il miglioramento della viabilità e della mobilità ciclabile, con il potenziamento dei collegamenti tra Strada Castagnole, via Cisole e via Sant’Elena Imperatrice. Sarà realizzata una nuova rotatoria all’intersezione tra via Cisole, Strada Castagnole e via Sant’Elena Imperatrice, per garantire maggiore sicurezza alla circolazione. Sono previsti l'adeguamento della viabilità lungo via Cisole, con allargamento della sede stradale, la costruzione di un marciapiede rialzato con filare alberato tra la rotatoria della S.S. Feltrina e l’incrocio con Strada Castagnole, e la rimodulazione della rotatoria esistente tra via Cisole e S.R. Feltrina, con un attraversamento ciclopedonale migliorato.
Il Piano di Lottizzazione "Cisole 1" comprende un'area residenziale destinata ad edilizia convenzionata, con un volume massimo edificabile di 1800 metri quadrati. L'area commerciale avrà una superficie 3mila metri quadrati di superficie che ospiterà due attività commerciali: una alimentare fino a 1.500 metri quadrati e una non alimentare di circa 600 metri quadrati. Sono previste opere di urbanizzazione, tra cui spazi verdi, parcheggi e viabilità di servizio, oltre alla realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il lato sud di Via Cisole, migliorando la mobilità sostenibile del quartiere. La realizzazione delle opere infrastrutturali avverrà attraverso il Piano di Lottizzazione e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, che include la rotatoria, il marciapiede lungo via Cisole e l’adeguamento della rotatoria sulla S.R. Feltrina.
“Il progetto rappresenta un’importante opportunità per il quartiere di Monigo, che avrà di fatto un nuovo ingresso in totale sicurezza attraverso la realizzazione della rotonda, con un sensibile miglioramento della viabilità, potenziando la mobilità sostenibile e offrendo nuovi spazi verdi e servizi alla cittadinanza anche in occasione degli eventi sportivi ospitati nell’area - le parole dell’assessore all’Urbanistica Andrea De Checchi - La pianificazione attenta e l’equilibrio tra sviluppo edilizio e sostenibilità ambientale sono alla base delle scelte dell’Amministrazione, con l’obiettivo di rendere Treviso e o suoi quartieri una città sempre più vivibili e accessibili a tutti".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo