06/12/2024poco nuvoloso

07/12/2024pioviggine e schiarite

08/12/2024rovesci di pioggia

06 dicembre 2024

Montebelluna

Montebelluna espone i tesori archeologici di Posmon

Il Museo di Storia Naturale e Archeologia apre la mostra dedicata alle situle degli antichi veneti

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

mostra situle

MONTEBELLUNA - Sabato 16 novembre, alle 16.30, al Museo Civico di Montebelluna sarà inaugurata la mostra “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi”, dedicata a un patrimonio archeologico eccezionale, recuperato grazie alle attività di tutela sul territorio. Si tratta delle due situle (vasi a forma di secchio) in bronzo figurate portate alla luce nel 2002 e nel 2012 nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna e, ora, esposte insieme per la prima volta. I due vasi, decorati nello stile della cosiddetta Arte delle Situle, sono tra gli esemplari più rappresentativi e più spettacolari della cultura materiale dei Veneti antichi, il popolo vissuto nell’Italia nord orientale tra il IX secolo a.C. e l’arrivo dei Romani.

La mostra “FABULAE” nasce dalla volontà di restituire alla comunità questo patrimonio straordinario ed è stata l’occasione per gli archeologi di riprendere gli studi sulla necropoli preromana di Montebelluna-Posmon con un gruppo di lavoro interdisciplinare, a garanzia della qualità scientifica di un’operazione che unisce la ricerca alla valorizzazione. Il percorso espositivo narra la storia di questi due capolavori che vengono presentati in un contesto espositivo dove passato e presente dialogano tra loro. I reperti esposti, datati tra il VII e il I secolo a.C., sono più di 400 tra materiali dello stesso Museo Civico di Montebelluna e altri in prestito dal Museo Nazionale Atestino (Este | PD) e dal Museo Nazionale Sloveno (Lubiana |SLO). L’allestimento prevede soluzioni immersive, postazioni interattive e partecipative per far rivivere, anche in maniera emozionale, il mondo dei Veneti antichi raccontato dalle due situle di Montebelluna nel contesto dei nuovi studi sulla necropoli di Posmon.

Va quindi precisato che la mostra è il frutto di una collaborazione istituzionale tra Comune di Montebelluna, con il suo Museo Civico, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno Padova e Treviso e Direzione regionale Musei nazionali Veneto a cui fa capo il Museo Nazionale Atestino dove nel marzo scorso, nell’ambito di questo progetto, è stata esposta in anteprima la situla del 2012, con il suo corredo, a seguito del restauro effettuato nel laboratorio del museo. Durante l'inaugurazione, a ingresso libero, sarà possibile incontrare le curatrici e i curatori della mostra che, insieme a un team archeologico, saranno a disposizione del pubblico.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×