28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

A Montebelluna fondi Covid per tutti

Sociale, verde pubblico e scuole sono di destinatari principali dei cospicui interventi in programma

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Adalberto Bordin

MONTEBELLUNA – La commissione di comparto ha esaminato il bilancio consuntivo del Comune dal quale emerge un avanzo pari a 1 milione e 860mila euro. Un entità economica di tutto riguardo che sarà impegnata in diversi ambiti amministrativi a cominciare agli spazzi pubblici, come spiega il presidente della commissione bilancio, Adalberto Bordin, in vista del prossimo consiglio comunale convocato per il 28 aprile alle 20.45 presso l’auditorium della biblioteca ma fruibile anche in diretta streaming attraverso la pagina YouTube del comune di Montebelluna.

“Contestualmente all’approvazione del bilancio consuntivo durante il consiglio comunale, provvederemo ad effettuare una importante variazione di bilancio, che sarà divisa in tre parti di cui, la prima riguarda l’applicazione di 585.000 euro per spese in titolo secondo – precisa Bordin -. Con queste risorse andremo a finanziare: la sistemazione del Parco Bertolini, da poco acquisito dal nostro Comune, per euro 170.000 al fine di poter dotare la nostra Città di un’ulteriore area verde recintata ed arredata, e la realizzazione di un’area adibita a sgambamento cani, luogo nel quale i nostri concittadini potranno far divertire i loro animali da compagnia in totale sicurezza per euro 50.000; sono poi previsti ulteriori 50.000 euro per realizzare un’area attrezzata per attività fisica all’aperto all’interno del Parco Manin che si andranno a sommare ai 30.000 euro previsti per la sistemazione e messa a norma della pavimentazione delle varie aree gioco presenti nella nostra Città. Verranno poi destinati 150.000 euro per la sistemazione degli alloggi di via San Carlo e 115.000 euro per varie manutenzioni suddivisi tra impianti sportivi, fontane comunali manutenzioni ad impianti sportivi, edifici comunali, rifacimento della segnaletica stradale e l’illuminazione pubblica”.

 


Il piano di stanziamenti è articolato e riguarda anche le fasce più deboli della popolazione e alle realtà associative, come illustra il presidente della commissione bilancio: “La seconda parte della variazione ha come scopo principale il sostegno, da parte dell’Amministrazione, delle persone bisognose, delle realtà associative della nostra Città, attraverso l’applicazione di 350.000 euro derivanti da fondi Covid19. Nel dettaglio, sono previsti 40.000 euro di ulteriori contributi a persone bisognose, 13.000 euro per la lotta alle dipendenze, 25.000 euro di contributi a favore dei comitati civici e dei gruppi Alpini di Montebelluna e Biadene, ulteriori 20.000 euro di contributi alle associazioni sportive. Verranno poi destinati circa 50.000 euro riguardanti i bonus estivi per le famiglie per usufruire dei servizi offerti dai centri estivi e dalle scuole dell’infanzia paritarie. Infine, sono previsti 5.000 euro di ulteriore contributo straordinario al Mosaico e 5.000 euro di contributi alla Parrocchia di Montebelluna. Da ultimo, prevediamo una spesa di 80.000 euro al fine di installare nuovi impianti audio/video, sia presso l'auditorium della biblioteca comunale, sia in sala consiliare in quanto quelli presenti risentono del peso dei decenni, approfittandone così per dotarci di impianti che possano garantire agevolmente anche le riprese in streaming delle sedute consiliari, ormai divenute una comoda alternativa per i cittadini impossibilitati a partecipare ai lavori del consiglio direttamente in sala consiliare o nell'auditorium della biblioteca”.

Quanto alla terza parte della variazione prevede l’applicazione di 365.500 euro di avanzo vincolato per ulteriori progettualità che erano già inserite a bilancio l’anno scorso, quali ad esempio: “Il centro polivalente di Caonada per 165.000 euro e la sistemazione del parcheggio retrostante l’asilo di San Gaetano per 70.000 euro e l’erogazione di un contributo alle spese di gestione delle scuole dell’infanzia per 80.000 euro – quindi Adalberto Bordin conclude -. La situazione pandemica ha creato delle ferite economiche e sociali anche nella nostra Città e, per tale motivo, abbiamo voluto sostenere, per quanto possibile, sia le persone bisognose, sia le realtà associative enormemente penalizzate da tale situazione. Ma l’amministrazione, guardando al futuro e augurandosi che la situazione pandemica termini quanto prima, ha voluto finanziare prioritariamente quelle opere che creano aggregazione e senso di comunità come il Parco Bertolini, l’area sgambamento cani e l’area attrezzata per attività sportiva al Parco Manin nella speranza che le persone possano di nuovo tornare ad una vita normale, priva di limitazioni e ricca di rapporti interpersonali e sociali”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×