Montebelluna investe 670mila euro per rifare le strade e potenziare l’illuminazione
Approvato il piano 2025 per la manutenzione straordinaria: lavori in quattro vie cittadine, nuovi impianti in via Cal Trevisana

MONTEBELLUNA – L’amministrazione comunale ha dato il via libera a un nuovo piano di manutenzione straordinaria della viabilità cittadina previsto per il 2025. Il progetto, finanziato attraverso un mutuo da 670mila euro, riguarderà quattro strade di rilievo: via XXIV Maggio, via Bergamo, via Risorgimento-via Villette e via Cal Trevisana. Gli interventi in programma comprenderanno il rifacimento del manto stradale, la sistemazione di marciapiedi e banchine, la regolazione dei chiusini e la posa di nuova segnaletica. Saranno inoltre eseguiti risanamenti profondi nei tratti più deteriorati, con materiali specifici per garantire maggiore durabilità. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada, veicoli e pedoni inclusi. Via Cal Trevisana sarà oggetto di un’opera più articolata, che includerà non solo la riqualificazione stradale, ma anche la predisposizione di una nuova linea interrata per l’illuminazione pubblica.
Il tracciato, collegato agli impianti già presenti in via Villette e via Ferraris, sarà pronto per ospitare in futuro 25 nuovi punti luce. In via Bergamo è previsto il rifacimento del marciapiede sul lato ovest, mentre in via Risorgimento e via Villette saranno sistemati anche i sovrappassi, tra cui quello della Tradotta. Via XXIV Maggio, invece, sarà dotata di dossi e nuova segnaletica per migliorare la sicurezza dei passaggi pedonali. «L’obiettivo è intervenire su strade ad alta percorrenza o collocate in zone residenziali e di accesso ai servizi», ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago. «I lavori partiranno in autunno e seguiranno un cronoprogramma definito per fasi. Con questo piano miglioriamo la sicurezza stradale e gettiamo le basi per la nuova illuminazione pubblica in via Cal Trevisana, così da riqualificare la zona e renderla ancora più sicura». Il finanziamento dell’intero intervento sarà coperto da un mutuo.
«Abbiamo scelto – ha dichiarato il sindaco Adalberto Bordin – di aprire un mutuo di 670mila euro per realizzare questo piano di manutenzioni perché la sicurezza delle nostre strade è una priorità assoluta. Lo testimonia l’oltre 1 milione di euro investito finora per la manutenzione stradale. Si tratta di un investimento importante e strutturale, che permetterà di risolvere criticità presenti da tempo e di offrire ai cittadini un ambiente urbano più sicuro, ordinato e funzionale. Proseguiremo su questo filone, con lo scopo di intervenire sulle strade che hanno bisogno di sistemazione perché la loro manutenzione non è un puro fatto estetico ma una questione di sicurezza».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo