29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Montebelluna, un albero per ogni nato: in città raggiunta quota 434

Domenica la cerimonia di consegna di 34 alberi a Guarda

|

|

albero

MONTEBELLUNA - E siamo a quota 424: tanti sono gli alberi che, con i nuovi che saranno consegnati domenica, vengono piantati a Montebelluna nell’ambito dell'iniziativa “Un albero per ogni nato” promossa dall'amministrazione comunale di Montebelluna a partire dal 2013.

Con l'iniziativa si dà adempimento alla legge n. 113/1992 che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, residente nel Comune, coinvolgendo i genitori dei bambini nella scelta del tipo di pianta e dell’area in cui metterla a dimora. Ogni pianta porterà una fascetta con indicato il nome del bambino e un numero identificativo della pianta.

 

L'iniziativa punta a promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e l'albero che verrà piantato. Per questo ai genitori, all'atto della registrazione del neonato presso l'Anagrafe, viene consegnato un modulo in cui possono esprimere una preferenza rispetto al tipo di pianta (da frutto, ornamentale con o senza fiori) e scegliere se piantare l'albero in un'area privata dove accudirlo personalmente, o in un'area pubblica a propria scelta o a scelta dell'amministrazione comunale.

 

La cerimonia di consegna si svolge due volte all’anno con la collaborazione, a turno dei comitati civici. Per l’edizione primaverile l’appuntamento è fissato per domenica 8 aprile alle ore 11.00 presso la sede del Comitato Civico di Guarda in via Feratine 15C a Guarda. La cerimonia prevede il saluto delle autorità, a seguire la consegna ai genitori delle piante e dei diplomi per i nuovi nati ed infine l'aperitivo offerto dai comitati civici.

 

“A cinque anni dall’avvio dell’iniziativa, sono 434 gli alberi consegnati e piantati in città - commenta il vicesindaco Elzo Severin -.  Dei 34 alberi in consegna, 19 saranno piantati in luoghi pubblici mentre 15 in proprietà private. Anche questa edizione l'albero più richiesto è il ciliegio, scelto da 5 famiglie, seguito dal mandorlo (3) e il faggio (3). Dei 19 alberi piantati in aree pubbliche 5 saranno piantati in via Malipiero, 5 in via Sansovino e 2 in via Toronto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×