19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Il Montello pedala verso la Giornata Mondiale della Bicicletta

Le esperienze sono a portata di click: scaricando sul proprio smartphone la Montello Pass

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Giornata Mondiale della Bicicletta

MONTELLO - Venerdì 3 giugno e per tutto il week-end il Montello si popola di attività legate al mondo della bicicletta, che sempre di più si afferma come trend in forte crescita capace di attirare un turismo di qualità, costituendosi volano per le altre realtà economiche del territorio. Le esperienze sono a portata di click: scaricando sul proprio smartphone la Montello Pass dal sito web https://montello.travel/montello-pass/ è possibile ottenere la carta vantaggi settimanale gratuita che permetterà ai visitatori di godere delle molteplici iniziative (gratuite e a pagamento) attivate dalla rete di operatori locali. Per scoprire tutte le proposte e rimanere aggiornati sulle attività, consultare la pagina web https://montello.travel/giornata-mondiale-della-bicicletta-2022/

Commenta l’assessore al turismo, Debora Varaschin: “Cogliere le opportunità che nascono da eventi come la Giornata Mondiale della Bicicletta è strategico per un territorio che ben si presta per la sua conformazione ad essere protagonista in un settore come quello del cicloturismo e dello sport in generale. La volontà di puntare sullo sport e soprattutto sul ciclismo, nasce dalla consapevolezza di quanto il nostro territorio sia di fatto una palestra naturale per chi pratica questo sport che sta vivendo un momento particolarmente favorevole, dato anche dalla voglia di stare all’aria aperta che la pandemia ha infuso in tutti noi. Qui, dagli esperti ai principianti, con bici normali, da strada, mountain bike, e bike ed altro ancora, possono dare libero sfogo alla voglia di pedalare.

Per il territorio una straordinaria opportunità che permette contemporaneamente di farsi conoscere anche sotto altri punti di vista, come quello enogastronomico e culturale. Sicuramente molto c’è da lavorare per attrezzare in modo consono il Montello per questo sport e permettere una congiunzione con la pianura, con chi arriva in bici fino a qui o al contrario vuole partire da qui per andare in altri luoghi. La rete dei Comuni dell’IPA e non solo è fondamentale e strategica per permettere di sfruttare al meglio le opportunità date dal momento favorevole in cui il turismo qualificato sta sempre più prendendo fette di mercato importante. Il nostro territorio l’IPA con la sua DMC è pronta alle sfide del futuro che devono passare per un cambiamento di mentalità che possa essere davvero di sinergia e di strategia per consentire al turista di essere accolto come si aspetta. Il turismo è una straordinaria opportunità su cui investire ora“.

Aggiunge il presidente dell’IPA Piave Sile Montello, Adalberto Bordin: “Proseguono le azioni portate avanti dall’IPA nell’ambito del progetto di valorizzazione “Montello Destinazione Turistica” attraverso l’attivazione di una DMC (Destination Management Community), cioè un sistema turistico locale. Tanti sono i tasselli messi in atto in questi ultimi anni: dal recupero e la valorizzazione dei luoghi, dagli itinerari storici e paesaggistici, alla promozione, alla Montello Pass, alla formazione degli operatori del turismo dell’area alla promozione di iniziative come queste che puntano alla fruizione di un territorio che è un giacimento di risorse. L’obiettivo è unico e condiviso tra tutti i Comuni dell’Ipa: creare un prodotto Montello riconoscibile per promuovere, in primis, il turismo di prossimità”.



 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×