18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Nord-Est

Morta durante la cattura l'orsa Daniza. Catturato uno dei cuccioli

Non è sopravvissuta all'anestesia

|

|

Morta durante la cattura l'orsa Daniza. Catturato uno dei cuccioli

TRENTO - E' morta durante la cattura Daniza , l'orsa che ad agosto aveva aggredito un fungaiolo per proteggere i propri cuccioli. Ne dà notizia la provincia di Trento che, dopo il fatto, aveva emesso un'ordinanza per la cattura del plantigrado.

"In ottemperanza all'ordinanza che prevedeva la cattura dell'orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo - si legge nella nota della Provincia di Trento -, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L'intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l'orsa che, tuttavia, non è sopravvissuta".

Catturato con le stesse modalità, e poi liberato, anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare al fine di assicurarne il costante monitoraggio. A tal fine sul posto, informa la provincia, è già operativa la squadra d'emergenza. Dell'episodio sono stati informati il ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'Autorità giudiziaria. Già in giornata l'animale sarà sottoposto ad analisi autoptica.


 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×