25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Morto durante stage: amici in moto scortano feretro Lorenzo

Centinaia persone ai funerali. Famiglia, fiducia nelle autorità

|

|

Morto durante stage: amici in moto scortano feretro Lorenzo

CASTIONS DI STRADA (UDINE) - Si sono svolti mercoledì, a Castions di Strada (Udine), i funerali di Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni morto durante lo stage aziendale in un incidente sul lavoro.

Il corteo funebre è stato accolto e "scortato" dagli amici della vittima, in sella alle loro motociclette e scooter, che erano anche la grande passione di Lorenzo.
Centinaia di persone si sono date appuntamento fuori dalla chiesa del paese. Nei pressi della parrocchiale c'erano tantissimi fiori bianchi e uno striscione con la scritta "Ciao Pare".
"Ci affidiamo alle autorità quali cittadini fiduciosi nelle leggi e nelle istituzioni della nostra Repubblica", hanno scritto Dino, Maria Elena e Valentina Parelli, i genitori e la sorella di Lorenzo, in una lettera aperta alla comunità e agli organi di informazione locali. "La sicurezza e la salute, la scuola e il lavoro richiedono adeguati strumenti di accompagnamento e protezione, strumenti che forse, nella triste perdita di Lorenzo, sono mancati - hanno aggiunto -. A breve le autorità competenti accerteranno fatti ed eventuali responsabilità".

L'alternanza scuola-lavoro, ha affermato uno degli amici di Lorenzo, a margine della funzione, "è una cosa che serve e servirà sempre. Riguardo la sicurezza, se ce n'è di più, ovvio, è meglio, però nella nostra scuola si praticano tantissime ore, tantissime ma tantissime ore a parlare della sicurezza dei macchinari, sicurezza nel lavoro, quello che possiamo fare e quello che non possiamo fare".

Dal gruppo ristretto di amici è poi arrivato uno stop a strumentalizzazioni: "Hanno usato il nome di Lorenzo per pestarsi, anche tra di loro, è successo sia a Roma, a Torino, anche a Udine, e a me - ha detto un amico - anzi a noi, come gruppo più ristretto di Lorenzo, non ci è piaciuto il fatto che hanno messo sui cartelloni la scritta 'Lorenzo' e non sanno neanche chi è, non lo hanno neanche conosciuto. Invece noi dietro alla scritta Lorenzo Parelli abbiamo dei sentimenti che proviamo verso di lui".

LEGGI ANCHE

Morto durante stage: c'è un secondo indagato nella vicenda

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×