E' morto il fumettista Sergio Staino. Il 'papà' di Bobo aveva 83 anni
Era malato da tempo. L'esordio come disegnatore nel 1979 con il personaggio che diventa una sorta di alter ego. Camera ardente da domani nel Castello dell'Acciaiolo a Scandicci
E' morto ieri all'età di 83 anni a Firenze il celebre fumettista Sergio Staino, papà di Bobo ed ex direttore dell''Unità'. Staino, malato da tempo, è deceduto questa mattina all'ospedale San Giovanni di Dio di Firenze, conosciuto in città come Torregalli. Staino si trovava nel reparto di medicina quando è venuto a mancare circondato dall'affetto dei suoi familiari. Lascia la moglie Bruna e i figli Ilaria e Michele.
Staino era stato ricoverato per la prima volta a Torregalli un anno fa. Il 31 ottobre 2022 in seguito a una patologia neurologica era stato trasferito d'urgenza in terapia intensiva, dove è stato per diversi giorni in coma. In seguito era stato in riabilitazione all'Istituto Don Gnocchi, fino a quando le sue condizioni di salute si sono aggravate e hanno richiesto di nuovo il suo ricovero in ospedale. L'Azienda sanitaria Toscana Centro "con tutto il personale medico e infermieristico che si è occupato delle sue cure insieme alla direzione di presidio del San Giovanni di Dio si stringe alla famiglia per la scomparsa di Sergio Staino", si legge in un comunicato della Asl. Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, il centro alle porte di Firenze dove viveva, in segno di lutto per la scomparsa dell'illustre concittadino ha disposto l'esposizione a mezz'asta della bandiera del Comune.
La camera ardente di Sergio Staino sarà allestita da oggi, domenica 22 a martedì 24 ottobre nella Sala Incontri del Castello dell'Acciaiolo a Scandicci in via Pantin al civico 63. Una cerimonia di commiato si terrà martedì 24 ottobre alle ore 14 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Le persone che vorranno portare il proprio saluto a Staino al Castello dell'Acciaiolo potranno farlo nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 dalle ore 10 alle 18 oltre che martedì 24 ottobre dalle 10 alle 12. Sergio Staino è stato protagonista e promotore della vita culturale e civile di Firenze e di Scandicci, città dove viveva. "Il suo ricordo pubblico è stato organizzato con la condivisione della famiglia e delle due amministrazioni Comunali, oltre che con la partecipazione attiva del mondo associativo cittadino", si legge in un comunicato congiunto.