29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

E' MORTO LORIS TORMENA

Partigiano, consigliere comunle, provinciale, fondatore della PCI

| |

| |

FARRA DI SOLIGO - E' mancato domenica Loris Tormena, all'età di 87 anni. Originario di Col S. Martino, era molto conosicuto e apprezzato in zona. Aveva aderito giovanissimo, ad appena 18 anni, alla lotta di Liberazione entrando poi nella Brigata Mazzini, attiva nel Quartier del Piave e nella Vallata, assieme al fratello Giovanni (“Macario”).

Partigiano con il nome di battaglia di “Herbert”, Loris Tormena nel settembre del 1944 riparò in Cansiglio da dove riuscì a “sganciarsi” dopo una decina di giorni assieme ad altri compagni, scendendo dal versante friulano. Sfuggito all’accerchiamento, venne poi catturato dai nazifascisti, deportato in Germania e rinchiuso come prigioniero politico nel campo di concentramento di Buchenwald, uno dei peggiori dal punto di vista della mortalità e delle condizioni di lavoro.

Alla fine della guerra fu costretto ad emigrare come molti altri giovani della zona e, tornato definitivamente in Italia, negli anni Cinquanta divenne il primo sindacalista dell’Alleanza Contadini nel Quartier del Piave, l’organizzazione che sarebbe poi diventata la Confederazione italiana agricoltori, che in quegli anni era in prima linea nelle battaglie mezzadrili.

Attento conoscitore delle problematiche del mondo rurale, all’attività sindacale al fianco dei contadini unì l’impegno politico, fu uno dei fondatori della sezione del PCI di Farra di Soligo. Fu eletto consigliere comunale per varie legislature, sempre stimato e rispettato anche dagli avversari politici per la sua coerenza morale e la sua onestà.

Negli anni Ottanta entrò anche in Consiglio provinciale. Da sempre iscritto all’ANPI, era molto attivo nell’associazione partecipando alle manifestazioni pubbliche e alle ricorrenze civili come protagonista e testimone della stagione resistenziale. "Con Loris Tormena se ne va un pezzo della memoria partigiana e della storia del nostro territorio", aggiunge L’Anpi del Quartier del Piave e della Vallata, che ricorda le sue imprese, ne piange la scomparsa ed è vicina alla moglie Angela e alle figlie Luana e Marina.

Il funerale si terrà in forma civile martedì 20 marzo, alle ore 15, presso il cimitero di Col S. Martino.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×