28 maggio 2020

Vittorio Veneto

E MORTO TIZIANO FORCOLIN

Il Maestro era molto conosciuto a Vittorio Veneto

| | commenti | (4) |

| | commenti | (4) |

E MORTO TIZIANO FORCOLIN

VITTORIO VENETO - E' mancato ieri sera all'ospedale di Pordenone dove era ricoverato, Tiziano Forcolin. Assistito dalla mamma Eufemia Ghirardo di anni 88 che vive ancora a Vittorio Veneto in via Duca D’Aosta, la moglie Patrizia e il figlio Riccardo di 11 anni. Tiziano Forcolin, 58 anni, è stato per oltre 20 anni responsabile organizzativo del Concorso Nazionale di Violino "Premio Città di Vittorio Veneto"

Intrapresi dapprima gli studi di pianoforte e organo, contemporaneamente a quelli classici, si è dedicato successivamente alla direzione corale. Dal 1977 al 1992 è stato organista e direttore della Cappella musicale del Duomo Concattedrale di S. Marco in Pordenone.

All'inizio degli anni '80 ha rivolto il suo interesse agli strumenti ad arco intraprendendo gli studi di viola ed in seguito, come violista, ha svolto attività in varie formazioni orchestrali e da camera. Nel 1985 ha fondato la Nuova Camerata Strumentale di Treviso, di cui è rimasto alla guida fino al 1988, svolgendo attività concertistica in Italia e all'estero.

Successivamente ha conseguito il diploma al corso biennale di direzione d'orchestra con il m.o Ludmil Descev, già direttore dell'Opera di Sofia, Dal 1989 è alla guida del complesso Orchestra e Coro S. Marco con il quale ha diretto importanti partiture quali la Paukenmesse di Haydn, la Messa dell'Incoronazione, la Grande Messa in Do minore ed il Requiem di Mozart, la Cantata sacra di B. Britten «S. Nicolas», il Requiem di Cherubini, Stabat Mater di Rossini, Carmina Burana di Orff, Fantasia Corale op. 80 di Beethoven, Messiah di Haendel, Magnificat di C. P. E. Bach, Lobgesang di F. Mendelssohn, Concerto di Aranjuez di Rodrigo, Appalachian Spring di Copland, El Amor Brujo di De Falla oltre a concerti e sinfonie di Beethoven, Mendelssohn, Schubert, Brahms, Tchaikovski.

A Pordenone ha ideato ed è stato direttore artistico dei "Concerti al Chiostro", manifestazione estiva ospitata nel Chiostro dell'ex Convento di S. Francesco, e della Rassegna Europea di Giovani Solisti "Crescendo" organizzata in collaborazione con l'EMCY (Unione europea dei concorsi per giovani musicisti).

I funerali si svolgeranno mercoledì 20 c.m. nel Duomo di Pordenone alle ore 15,00.

 

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×