22 ottobre 2021

Agenda

In mostra “Confini, connessioni e contaminazioni tra città e campagna”.

Esposte fotografie sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana

Mostre

quando 02/10/2021
orario Dalle 11:00 alle 19:00
dove Susegana
Municipio, Piazza Martiri della Libertà, 1
prezzo ingresso gratuito
organizzazione ArcheoSusegana Photogroup

Nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e mercoledì 6 ottobre, nella ex Biblioteca di Susegana in Piazza Martiri, è esposta la mostra “Confini, connessioni e contaminazioni tra città e campagna”. L’inaugurazione è in programma sabato 2 ottobre alle 11. Sono esposte le fotografie frutto di un lavoro iniziato nel giugno del 2020 da alcuni soci del Photogroup di ArcheoSusegana, finalizzato alla partecipazione ad un concorso fotografico bandito da una prestigiosa Scuola di Paesaggio Emiliana.
Il tema poneva l’attenzione sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana. Relazioni materiali (urbanistiche, infrastrutturali, industriali, commerciali, alimentari, ecc.), ambientali (energia, piste ciclabili, alberature, schermature acustiche, canali, ecc.), immateriali e simboliche (feste, tradizioni, costumi, ecc.) o comunque a tutto ciò che riproduceva elementi di connessione tra ambiente agricolo e ambiente urbano.
Il paesaggio italiano, già dalla metà del secolo scorso, ha cominciato a perdere i connotati della ruralità diffusa che lo avevano caratterizzato nella prima metà per trasformarsi in contesti progressivamente urbanizzati e, spesso, ad elevata infrastrutturazione dove i confini tra città e campagna diventano sfumati e ambigui.
E il paesaggio rurale alterna zone ad elevata intensità produttiva con vasti ambiti agricoli al limite dell’abbandono.
Gli obiettivi dei fotografi hanno colto e documentato questi aspetti nell’area circostante il territorio di Susegana, in alcuni comuni limitrofi e del Quartier del Piave. Gli scatti rappresentano significati, problemi e prospettive di questa evoluzione paesaggistica, alla quale corrisponde anche una trasformazione economica e sociale. L’ingresso è gratuito e regolato dalle norme anti Covid-19. Informazioni sul sito https://www.archeosusegana.it/.


Altri Eventi nella categoria Mostre

Villorba

04/11/2021 dalle 16:00 alle 20:00 - Barchessa di Villa Giovannina - via della Libertà 2 - Carità

IL GRANDE RISVEGLIO.

La fotografia italiana dal secondo dopoguerra agli anni 80

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×