29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

In mostra “Confini, connessioni e contaminazioni tra città e campagna”.

Esposte fotografie sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana

Mostre

quando 02/10/2021
orario Dalle 11:00 alle 19:00
dove Susegana
Municipio, Piazza Martiri della Libertà, 1
prezzo ingresso gratuito
organizzazione ArcheoSusegana Photogroup

Nelle giornate di sabato 3, domenica 4 e mercoledì 6 ottobre, nella ex Biblioteca di Susegana in Piazza Martiri, è esposta la mostra “Confini, connessioni e contaminazioni tra città e campagna”. L’inaugurazione è in programma sabato 2 ottobre alle 11. Sono esposte le fotografie frutto di un lavoro iniziato nel giugno del 2020 da alcuni soci del Photogroup di ArcheoSusegana, finalizzato alla partecipazione ad un concorso fotografico bandito da una prestigiosa Scuola di Paesaggio Emiliana.
Il tema poneva l’attenzione sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana. Relazioni materiali (urbanistiche, infrastrutturali, industriali, commerciali, alimentari, ecc.), ambientali (energia, piste ciclabili, alberature, schermature acustiche, canali, ecc.), immateriali e simboliche (feste, tradizioni, costumi, ecc.) o comunque a tutto ciò che riproduceva elementi di connessione tra ambiente agricolo e ambiente urbano.
Il paesaggio italiano, già dalla metà del secolo scorso, ha cominciato a perdere i connotati della ruralità diffusa che lo avevano caratterizzato nella prima metà per trasformarsi in contesti progressivamente urbanizzati e, spesso, ad elevata infrastrutturazione dove i confini tra città e campagna diventano sfumati e ambigui.
E il paesaggio rurale alterna zone ad elevata intensità produttiva con vasti ambiti agricoli al limite dell’abbandono.
Gli obiettivi dei fotografi hanno colto e documentato questi aspetti nell’area circostante il territorio di Susegana, in alcuni comuni limitrofi e del Quartier del Piave. Gli scatti rappresentano significati, problemi e prospettive di questa evoluzione paesaggistica, alla quale corrisponde anche una trasformazione economica e sociale. L’ingresso è gratuito e regolato dalle norme anti Covid-19. Informazioni sul sito https://www.archeosusegana.it/.


Altri Eventi nella categoria Mostre

Vittorio Veneto

30/03/2024 dalle 09:00 alle 19:00 - Canonica Parrocchia Santa Giustina, Piazza S.Giustina 65 - Vittorio Veneto

Presepe Pasquale 2024.

Rappresentazione della Passione di Cristo, dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua Resurrezione.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×