16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

In mostra biplano costruito da utenti cooperativa sociale

Il Tiger Moth realizzato con circa 3mila ore di lavoro dagli utenti psichiatrici de L'Incontro

|

|

In mostra biplano costruito da utenti cooperativa sociale

CASTELFRANCO - Grazie alla collaborazione con il centro commerciale I Giardini del Sole di Castelfranco Veneto, nella piazzetta centrale dell'ipermercato fino al 06 marzo prossimo i clienti potranno ammirare il modello funzionante di biplano mini Tiger Moth. Si tratta di un esemplare realizzato con circa 3mila ore di lavoro dagli utenti psichiatrici della cooperativa sociale L'Incontro insieme agli appassionati dell'associazione Arma Aeronautica di Castelfranco Veneto.

 

Il progetto, dal titolo “La testa fra le nuvole. Idee per volare”, ha avvio nel 2008 grazie alla collaborazione fra la cooperativa sociale castellana L'Incontro, l'Ulss 8 di Asolo e gli appassionati di volo dell'Arma Aeronautica. Durante un laboratorio durato tre anni e mezzo di lavoro, gli esperti volontari insieme agli utenti psichiatrici della cooperativa hanno ideato e realizzato il loro “sogno”: un biplano originale, come quelli impiegati durante la Seconda Guerra Mondiale per azioni di ricognizione e collegamento, per la cui costruzione sono stati utilizzati esclusivamente tubi d'acciaio, legno e tela. Parte dei costi sono stati sostenuti grazie ad alcune aziende locali.

L'areo è subito diventato il simbolo di “Idee per Volare”: la festa degli aquiloni e dell'inclusione sociale che la cooperativa sociale L'Incontro organizza ormai da anni sui prati dell'azienda agricola biologica Campoverde, a conclusione di un progetto all'interno delle scuole in cui gli alunni costruiscono gli aquiloni supportati dagli utenti psichiatrici della cooperativa, che diventano i loro maestri di laboratorio. Quest'anno l'appuntamento della festa degli aquiloni sarà domenica 17 aprile 2016.

 

“Grazie all'opportunità offertaci dai Giardini del Sole – commenta Luca Mazzon, presidente della cooperativa sociale L'Incontro – avremo un'ulteriore occasione per presentare alla città il nostro progetto di impresa sociale, che da 25 anni, a partire dal 1991, opera a fianco degli anziani, dei minori, dei disabili e dei malati psichiatrici, cercando di offrire al territorio dei servizi utili, perseguendo al contempo uno sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità locali”. Sabato 27 febbraio, alle ore 15.30, il presidente Mazzon interverrà con il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon, sul tema “La coop si racconta”.

 

Sempre in occasione della mostra ai Giardini del Sole, sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 16 alle 18 sono previsti dei laboratori di legno e di aquiloni per i bambini, mentre sabato 05 e domenica 06 marzo dalle ore 15 alle 19 vi sarà una mostra mercato dei prodotti artigianali realizzati dall'Atelier della cooperativa L'Incontro. Per chi volesse scoprire le caratteristiche tecniche del biplano, Gianni Siviero (pilota e collaudatore dell'aereo) interverrà invece con una breve presentazione tecnica il sabato e la domenica pomeriggio.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×