16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Motori / Altoè con Raptor Engineering nella Carrera Cup Italia

Il team fondato da Andrea Palma esordirà nel prestigioso monomarca di Porsche Italia con il 22enne pilota veneto a sua volta al debutto al volante della 911 GT3 Cup

|

|

Giovanni Altoé

ADRIA (ROVIGO) - Raptor Engineering annuncia l'arrivo in squadra di Giovanni Altoè (nella foto) per la stagione 2020 nella Porsche Carrera Cup Italia.

Il nuovo team fondato dal pilota Andrea Palma, che per il progetto veste i panni di team principal, ha avviato le attività “racing” nel modenese lo scorso inverno ed è ora pronto a inaugurare la sua prima stagione di corse nel prestigioso monomarca di Porsche Italia schierando una 911 GT3 Cup nuova di zecca per il 22enne pilota veneto di Adria, campione italiano in carica del TCR DSG Endurance.

Anche per Altoè, dunque, quello in Carrera Cup Italia sarà un esordio assoluto nella serie, così come nelle competizioni GT dopo gli esordi in Formula 4, le esperienze nella Nascar europea e l'approdo nel Tricolore Turismo e soprattutto nelle varie serie TCR, dove con le vetture DSG vanta due titoli europei (2017 e 2018) e due titoli italiani (2018 e 2019).

Raptor Engineering e il giovane driver veneto, che entrerà anche nello Scholarship Programme di Porsche Italia riservato agli under 23, svolgeranno il primo test insieme nei prossimi giorni per poi esordire al Mugello nei test ufficiali del monomarca Porsche il 15 luglio e partecipare al primo round nel weekend del 19, quando la 911 GT3 Cup della compagine emiliana presenterà anche la livrea nero-rosso-blu definitiva.

Il team principal Andrea Palma dichiara: “In un momento così complicato siamo felici di poter avviare anche in concreto il primo progetto che avevamo pianificato e di accogliere in squadra un ragazzo così giovane, confermato nel programma di coaching di Porsche Italia. Giovanni avrà tante opportunità di apprendimento e crescita sportiva e umana. Di fatto siamo un team nuovo che schiera un pilota di soli 22 anni in un campionato così professionale: è un insieme che ci sprona a lavorare con uno spirito particolare, rivolto a far bene, migliorare step by step e in proiezione futura. Puntiamo a crescere e se riusciamo a schierare una seconda vettura troveremo ulteriori motivazioni. Non vediamo l'ora di scendere in pista ma il lavoro prosegue su tutti i fronti”.

Giovanni Altoè: “Sono davvero contento, è il 'salto' che aspettavo. Stavamo valutando diverse opzioni, ma quando Andrea mi ha svelato il suo progetto la scelta di Raptor Engineering è stata naturale. Ho capito che questa è la strada giusta e adesso siamo pronti per questa nuova pagina della mia carriera. Ed è proprio tutto nuovo: team, auto, campionato... Ho seguito la Carrera Cup Italia negli anni, è una serie molto competitiva, sarà una grande esperienza e un'opportunità per crescere, migliorare e dimostrare che posso ben figurare anche in GT. Mi impegnerò al mille per mille!”.


Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020: 19 luglio Mugello; 2 agosto Misano; 30 agosto Imola; 20 settembre Vallelunga; 4 ottobre Mugello; 8 novembre Monza.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×