02/02/2023sereno

03/02/2023sereno

04/02/2023sereno

02 febbraio 2023

Oderzo Motta

Motta, i costi degli scuolabus lievitano da 1.000 a 1.500 euro per alunno

Il rincaro sarà accollato dal Comune: per le famiglie al momento non cambia la cifra rispetto all'anno scorso

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Motta, i costi degli scuolabus lievitano da 1.000 a 1.500 euro per alunno

MOTTA DI LIVENZA - Con la ripartenza dell’anno scolastico anche il servizio del Trasporto Scolastico ha dovuto fare i conti con gli aumenti del costo del carburante. Il servizio è erogato dal Comune di Motta di Livenza, tramite un operatore esterno.

È rivolto agli studenti mottensi che versano una quota, diversa a seconda del servizio richiesto, fino ad una cifra massima annuale di 315 euro per un alunno della primaria e/o secondaria di primo grado e fino alla cifra di 200 euro per un alunno della scuola dell’infanzia.

Spiega il sindaco Alessandro Righi: «Il reale costo del servizio erogato è però ben più alto, circa 1.000 euro per ogni alunno che usufruisce del servizio: circa il 30% (20% nel caso delle scuole dell’infanzia) è a carico delle famiglie mentre la restante parte coperta ad oggi dal bilancio Comunale.

L’Amministrazione Comunale, vista la delicata fase che stiamo vivendo, ha deciso, come accaduto durante il periodo di pandemia COVID-19, di andare ulteriormente incontro alle famiglie Mottensi evitando di aumentare i costi del sevizio ed accollandosi completamente tutti gli aumenti del servizio per l’anno scolastico in corso.

Il costo pro-capite per studente ha quindi raggiunto la vertiginosa cifra di 1.500 euro circa per alunno, con una spesa massima a carico delle famiglie pari a circa il 23% (13% per gli utenti delle scuole dell’infanzia).
Una scelta forte, non scontata viste le difficoltà economiche di questo periodo, ma che va a favore del nostro futuro. Una scelta che, assieme alle tante altre, va a rafforzare la ferma volontà di far diventare Motta di Livenza una città a misura di famiglia». OT

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×