15/06/2025velature sparse

16/06/2025nubi sparse e temporali

17/06/2025nubi sparse

15 giugno 2025

Oderzo Motta

Motta di Livenza rafforza la sicurezza: incontro sul Controllo del Vicinato

In programma giovedì 22 maggio iniziativa aperta a tutta la cittadinanza

| Redazione OT |

| Redazione OT |

foto d'archivio

MOTTA DI LIVENZA – Giovedì 22 maggio alle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Medie, si terrà un incontro aperto a tutti i residenti dedicato al progetto del Controllo del Vicinato. L’iniziativa, già attiva in alcune zone del territorio comunale, mira a coinvolgere la cittadinanza nella prevenzione dei furti e nella tutela della sicurezza domestica, soprattutto in vista delle prossime ferie estive, periodo in cui si registra un aumento di episodi criminali.

Durante la serata, i partecipanti potranno condividere esperienze e idee, oltre a ricevere informazioni dettagliate sul funzionamento del Controllo del Vicinato. L’obiettivo è ampliare la rete di cittadini attivi che, con il supporto delle forze dell’ordine, collaborano per monitorare e segnalare situazioni sospette, aumentando così la sicurezza collettiva.

Il progetto, come sottolineato da esperienze anche in altri comuni vicini, rappresenta un modello efficace e a basso costo per contrastare i furti in casa e migliorare il senso di comunità.

Il Comune intende quindi mantenere alta l’attenzione su questo tema e favorire la formazione di nuovi gruppi di controllo, per estendere la copertura su tutto il territorio comunale. L’incontro sarà anche un’occasione per approfondire le modalità operative del Controllo del Vicinato, che si basa sulla collaborazione tra cittadini e forze di polizia per segnalare tempestivamente situazioni anomale, senza sostituirsi alle autorità.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione OT

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×