29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Motta, Loris Scudeler è ''il re del Carnevale''

Realizza carri mascherati da 45 anni: ‘‘Sarebbero 48 se non ci fosse stato il covid’’

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Motta, Loris Scudeler è ''il re del Carnevale''

MOTTA DI LIVENZA - Ha festeggiato quest’anno il suo 45 carnevale da protagonista. Loris Scudeler, mottense doc, costruisce carri mascherati fin da quando era un ragazzino, realizza maschere di tutte le dimensioni e forme. Quest'anno ha partecipato come giudice, unico veneto, al carnevale di Monfalcone, il secondo più vecchio d'Italia dopo Viareggio. Oggi è titolare di sedici carri mascherati che stanno girando l’Italia. Per tanti anni è stato organizzatore di un gruppo che realizza carri allegorici, ora è l’artista specializzato che lavora su più carri in contemporanea.

«Da sempre, fin da bambino ammiravo le maschere del carnevale e i carri. Poi ho cominciato a costruire maschere, poi piccoli carri mascherati e infine carri veri e propri. Questo che ho appena vissuto è stato il carnevale numero 45; 48 se non ci fosse stato il Covid». E spiega: «Ho circa sedici carri presenti in tutta Italia. Ogni anno li cambiamo, modifichiamo, realizziamo soggetti nuovi.

Il Carnevale è un’attività che impegna tutto l’anno. Si parte subito dopo l’estate per progettare i carri mascherati. Ma gli stessi carri possono sfilare anche in estate: iniziative del genere stanno prendendo piede in diversi festeggiamenti paesani». Obiettivi? «Mi piacerebbe poter contribuire in qualche modo al carnevale del mio paese per poter far crescere e far divulgare questa cultura».

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×