29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Museo di Santa Caterina, al via il restauro dell'abside medievale e delle facciate

La riqualificazione comprende anche la sistemazione dello spazio esterno verso piazza Matteotti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

museo santa caterina

TREVISO - Torna a splendere l’abside medievale del museo di Santa Caterina di Treviso che andrà ad impreziosire ulteriormente il patrimonio architettonico e artistico della città. La riqualificazione, presentata oggi, comprende anche la sistemazione dello spazio esterno vero piazza Matteotti e il riordino della relativa facciata nord lungo via Stangade facente parte del complesso medioevale monumentale.

L’intervento, inserito nel programma triennale opere pubbliche del comune è stato riaffidato all’architetto Toni Follina, a lui già commissionato nel 2006, conferendogli anche il coordinamento e la direzione artistica sull’esecuzione dei lavori. Il progetto è stato aggiornato nella parte progettuale, sia perché in parte già realizzato sia per la necessità di adeguare materiali e costi focalizzando l’intervento sull’estensione dello spazio museale.

“Con questo progetto Treviso fa un altro passo in avanti nella riqualificazione e nella valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico”, afferma il sindaco Mario Conte. “Si tratta inoltre di un’occasione per valorizzare ulteriormente il Ciclo di Sant’Orsola e altre meravigliose opere presenti nell’Auditorium”.

Nel dicembre del 2019 è stata sottoscritta la convenzione tra comune di Treviso e Mibact, ministero per i beni e le attività culturali, che disciplina tempistiche e rendicontazione relativa al contributo di un milione di euro vincolato alla ricostruzione della parte absidale della chiesa. Il costo è suddiviso in 140mila euro per la progettazione e 860mila per lavori e oneri relativi. Il progetto effettuato è stato autorizzato dalla Sovrintendenza dei beni artistici e culturali.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/06/2023

L'archeologia delle aree umide a Santa Caterina

Sabato 23 giugno alle 9:30 si svolgerà ai musei civici un incontro aperto alla cittadinanza, dove verranno illustrati alcuni siti archeologici importanti per la storia del Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×