29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Il Natale a Montebelluna: eventi dal 3 dicembre all’8 gennaio

Sabato 3 dicembre accensione dell’albero ma ci saranno anche il villaggio di Babbo Natale, la pista di pattinaggio, il luna park, luminarie e tanti eventi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Il Natale a Montebelluna: eventi dal 3 dicembre all’8 gennaio

MONTEBELLUNA - Dopo l’assaggio natalizio di domenica scorsa, quando nell’ambito della Domenica Ecologica promossa dal Comune di Montebelluna, è stata organizzata anche un’anteprima degli eventi dedicati alle festività con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale in Corso Mazzini, l’amministrazione comunale presenta il calendario delle iniziative in programma dal 3 dicembre all’8 gennaio. Un palinsesto ricco di eventi e di iniziative, con un focus specifico rivolto ai più piccoli, messo a punto dall’assessorato al Turismo, a quello della cultura peri consueti eventi di fine anno, assieme all’azienda esterna incaricata della gestione dei festeggiamenti e alla Pro loco, ai Servizi culturali che si occupano anche dell’aspetto turistico del Comune. Il momento clou dell’apertura è fissato per sabato 3 dicembre alle 17.30 circa in Corso Mazzini dove sarà acceso l’albero principale alla presenza del sindaco e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, con allietamento musicale a tema ovviamente natalizio.

Il Villaggio di Babbo Natale sarà aperto tutti i giorni fino all’8 gennaio 2023 e tutti i pomeriggi dei sabato e delle domeniche di dicembre e di giovedì 8 dicembre 2022 Babbo Natale accoglierà i più piccoli per un abbraccio o una foto e per ricevere le letterine con apposita cassetta postale. Nello stesso periodo in Piazza Sedese sarà aperta la pista da pattinaggio e in piazza D’Annunzio il Mini Lunapark. In Corso Mazzini domenica 4 e sabato 10 dicembre e domenica 18 dicembre in piazza Oberkochen si terranno i Mercatini di Natale, sabato 17 dicembre il Mercatino Cose ritrovate in Corso Mazzini, domenica 18 dicembre in Corso Mazzini ci sarà il tradizionale mercato straordinario di Natale mentre giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 dicembre in Piazza Dall’Armi la manifestazione “Natale di gusto” con bancarelle e proposte enogastronomiche della tradizione. La Befana sarà presente invece il 5 ed il 6 gennaio 2023 per donare dolci e calzette ai piccoli.

Il 10, l’11, il 17 e il 24 dicembre le piazze saranno animate con bolle di sapone, laboratori, acrobati, clown ed elfette che aiuteranno i bambini a scrivere le lettere a Babbo Natale mentre MeVe e Museo propongono degli originali laboratori (Lettere di Natale, Staffetta di Natale dei Musei) oltre che l’ormai tradizionale “Child Room di Natale” dal 27 al 30 dicembre e dal 27 dicembre al 5 gennaio (chiuso il 2 gennaio), nei pomeriggi di vacanza la mostra “Futuro Agenda 2030”, al Museo Civico, si propone come uno spazio di incontro tra scienze, archeologia e giochi, dove “fare cose” e “vedere gente”. Non mancheranno i tradizionali concerti: Concerto spettacolo a cura della Banda Musicale e Gruppo Majorettes “Città di Montebelluna” il 27 dicembre al Palamazzalovo, il concerto di fine anno a cura dell’Orchestra “G. Legrenzi” il 29 dicembre al Palamazzalovo e il “55° Concerto dell’Epifania” del Coro del Duomo Città di Montebelluna presso il Duomo il 6 gennaio 2023. L’attesa del nuovo anno e l’arrivo del nuovo sarà allietata anche quest’anno dal Capodanno in centro.

Inoltre, come ogni anno, in biblioteca proposte di Natale per tutte le età. Per grandi e piccoli saranno a disposizione manuali e libri illustrati con idee per decorare alberi e case per le Feste. Negli spazi dedicati a bambini e ragazzi saranno esposti albi illustrati, racconti e romanzi a tema e uno speciale calendario dell’Avvento tutto di libri. A dicembre sarà presentata anche la nuova selezione di libri “Se una notte d’inverno un lettore”, curata dalla rete BAM, con titoli da prendere a prestito in biblioteca o da utilizzare come suggerimento per i regali di Natale. Tutte da scoprire le decorazioni in biblioteca, curate dalla Cooperativa Vita e Lavoro di Montebelluna.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Il Natale è per antonomasia la Festa della famiglia e dei più piccoli ed è a loro che abbiamo voluto dedicare la maggior parte delle iniziative contenute in questo cartellone di iniziative senza precedenti. Un calendario che risponde al desiderio dell’amministrazione di popolare il Centro cittadino di persone che vogliono trascorrere qualche piacevole momento di intrattenimento e sfruttare anche le possibilità commerciali offerte dalla nostra Città dopo due anni davvero complicati. Per questo abbiamo voluto riservare delle risorse specifiche per questa edizione che, viste le premesse testate già con l’anteprima di domenica scorsa, ha tutti i presupposti per ottenere il successo che merita”.

“In un periodo storico – prosegue l’assessore al Turismo, Debora Varaschin - come quello appena passato e quello che stiamo vivendo, abbiamo investito, anche su suggerimento del sindaco, per dare soprattutto ai più piccoli un periodo natalizio ricco di eventi. Crediamo che tutto quello che sta accadendo non debba ricadere in un periodo in cui dovrebbe esserci gioia, speranza e proprio per questo la nostra Amministrazione ha voluto dare un volto diverso alla città, con iniziative ed installazioni, come il Villaggio di Babbo Natale, che ha portato già alla prima domenica di apertura numerosissimo bambini a visitare l’area e incontrare Babbo Natale. Una grande soddisfazione vedere nei volti dei piccoli la felicità di poter passare del tempo in un mondo magico, fatto di luci e personaggi delle favole. E’ stato un impegno di costruzione del tutto, importante con uno sforzo di programmazione e di puzzle per incastrare tutto davvero notevole, per questo ringrazio l’ufficio cultura/turismo e tutte le entità coinvolte perché senza una sinergia positiva e un team come questo, quello che è e sarà questo Natale non sarebbe stato possibile.”

QUI la programmazione in Piazza e quella proposta dai Servizi Culturali.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×