28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Esteri

Nato, la Svezia accelera il dibattito sull'adesione

Sarà anticipata la pubblicazione del rapporto di analisi delle conseguenze sull'eventuale ingresso nell'Alleanza

|

|

Nato, la Svezia accelera il dibattito sull'adesione

MONDO - La Svezia anticiperà la pubblicazione del rapporto di analisi delle conseguenze sull'eventuale adesione alla Nato. Lo ha detto alla radio la ministra degli Esteri Ann Linde, spiegando che Stoccolma è impegnata ad accelerare i tempi del dibattito per chiarire le sue intenzioni.

 

La vicina Finlandia, ha ricordato Linde, ha già pubblicato il rapporto che analizza i pro e i contro dell'adesione. Paesi membri dell'Ue, Svezia e Finlandia potrebbero ora entrare a far parte della Nato di fronte alla minaccia rappresentata dall'invasione russa dell'Ucraina. Mosca ha minacciato entrambe i paesi di conseguenze se entreranno nell'Alleanza Atlantica, ma la maggior parte dell'opinione pubblica dei due paesi sostiene ora questa scelta. In Svezia, gli ultimi sondaggi segnalano un 51% di favorevoli e un 24% di contrari in un netto cambiamento rispetto al passato.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

Svezia nella Nato, ingresso è ufficiale

Il premier Ulf Kristersson: "Il Segretario Generale mi ha informato che tutti gli stati membri hanno accettato il nostro protocollo di adesione". E' il 32esimo Paese dell'Alleanza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×