25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

"Nei Palù lavoro invasivi"

I consiglieri Natale Grotto e Angela Marsura hanno presentato un'interrogazione

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Palù

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - «Lavori invasivi di macinatura di parti legnose e di arbusti, con grave danno al fragile sistema ecologico dei campi chiusi, eseguiti tra giugno e luglio, e non in autunno, in contrasto con le prescrizioni e le raccomandazioni per i siti Sic e Zps Rete Natura 2000». L’intervento eseguito dal Comune di Sernaglia della Battaglia nella zona dei Palù dopo un esposto al Ministero dell’ambiente finisce ora in consiglio comunale con un’interrogazione depositata dai consiglieri comunali Natale Grotto e Angela Marsura di Proposta Civica.

 

I consiglieri chiedono che l’amministrazione ritiri e annulli la delibera 7/2020 con cui la giunta ha approvato il progetto in corso che – affermano - «non risulta conforme ai piani e alle norme vigenti». Anche la Regione Veneto, rendono noto Grotto e Marsura, «il 23 luglio ha chiesto informazioni, segnalando carenze valutative e istruttorie, oltre che documentali e procedurali».

 

I consiglieri con l’interrogazione chiedono al sindaco perché «non abbia ancora annullato gli atti irregolari e quali siano le ragioni per cui ha autorizzato la ripresa dei lavori a maggio e a giugno, con evidente peggioramento della situazione». Infine, chiedono di sapere quali sono i contenuti delle comunicazioni arrivate da Ministero e Regione.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×