24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

NEL PIENO DEL MALTEMPO

Attesa ancora pioggia, domenica asciutta

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

Buongiorno a tutti!

E fuori una si potrebbe dire... si, perchè tra martedì sera e questa notte è passata la prima perturbazione di quelle che ci investiranno in questi giorni, apportando molta pioggia specialmente sui paesi della pedemontana. Vediamo qualche dato ( fonte ARPAV) della sola pioggia di ieri, mercoledì 29 ottobre:

Follina 107,8mm

Farra di Soligo 73,2mm

Vittorio Veneto 56,8mm

Volpago del Montello 38,8mm

Treviso 18,6mm

Vediamo quindi come sono stati più intensi, come ci si aspettava, i fenomeni in prossimità delle prealpi. Così dopo questa temporanea pausa più fredda di queste ore, avremo un nuovo peggioramento dalla serata, e domani il tempo sarà nuovamente molto nuvoloso con piogge estese e talora abbondanti. La neve cadrà oltre 1400m sulle Dolomiti, più in alto sulle prealpi.

Veniamo al tempo del weekend; sabato inizierà ancora con qualche pioggia, poi migliorerà nel corso della giornata e così domenica il tempo sarà bello, con qualche nube innocua e soprattutto senza pioggia. Le temperature andranno via via aumentando per l'arrivo di venti di scirocco, che annunciano la terza perturbazione, attesa tra lunedì e martedì. In questa occasione avremo nuove piogge la cui intensità e distribuzione spaziale è di difficile definizione visto che mancano ancora parecchi giorni.

Per adesso quindi pronti nuovamente con gli ombrelli, dalla sera ricomincerà a piovere .

Allego l'immagine dal satellite, uno spettacolo davvero avvincente per "gli addetti ai lavori"... notiamo a grandi linee che la perturbazione numero 1 che ci ha interessati ieri è ormai scappata verso la Polonia, e la numero 2 che arriva stanotte è già ben delineata sulla Francia, preceduta da aria nuovamente più calda.

E' il grande gioco delle correnti per rimescolare le masse d'aria... alla ricerca dell'equilibrio!

Ricordo sempre i due link per seguire l'evoluzione in diretta delle condizioni meteorologiche:

Mappa Rete Centro Epson-Meteonetwork http://www.meteonetwork.it/rete/googlemaps/

Dati in diretta da Vittorio Veneto http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IVENETOV6

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×