24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Nella Marca tornano le cicogne

E' scoppiata la primavera. Sugli alberi, e nei cieli

|

|

Nella Marca tornano le cicogne

SILEA - Un assaggio di primavera, e un'invasione di cicogne. Molte sono state le osservazioni di Cicogne bianche in migrazione nei cieli della Marca in queste ultime miti giornate, dapprima un esemplare a Roncade, un altro a Santa Cristina di Quinto, uno Domenica 16 Marzo a Catena di Villorba e, tra lo stupore generale, a Mignagola di Carbonera dove sabato 15 Marzo una Cicogna bianca ha stazionato tutto il pomeriggio sul sagrato della chiesa e poi, verso sera, si è appollaiata su di un lampione nella piazza principale.

 

Grande lo stupore e la meraviglia destata tra le persone che non credevano ai propri occhi osservando il raro uccello. Gli operatori del Centro Cicogne LIPU di Sant’Elena di Silea erano sul posto, allertati da una attenta signora, per vigilare e verificare che tutto procedesse per il meglio. Curiosi anche i commenti e soprattutto gli sguardi delle persone, c’è chi la scambiava per un airone, chi credeva fosse un piccolo (in realtà molto probabilmente era un maschio adulto), chi temeva si fosse persa.

 

Invece tutto questo dovrebbe essere normale, cioè che questi grandi uccelli tornino di nuovo nei nostri cieli, “speriamo sia di auspicio per una nuova colonizzazione dei cieli della Marca” dice Paolo Vacilotto,Responsabile del Centro LIPU di Silea, dove questa associazione da anni si adopera per la tutela della Cicogna bianca e di tutta la Natura.

 

Il Centro Cicogne sarà aperto al pubblico, con visite guidate, domenica 23 Marzo dalle 14.00 alle 18.00.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×