25 ottobre 2020

Agenda

Nella mente nera di un incisore.

Omaggio a Piranesi

Incontri - Presentazioni

quando 29/09/2020
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove Treviso
Fondazione Benetton, Via Cornarotta 7-9
prezzo Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
info Tel: 0422 5121 / E-mail: fbsr@fbsr.it
organizzazione Fondazione Benetton Studi e Ricerche

L’appuntamento prende il titolo da un recente lavoro dell’artista solighese Livio Ceschin, realizzato per ricordare i 300 anni dalla nascita dell’incisore e architetto Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto, Treviso, 4 ottobre 1720 – Roma, 9 novembre 1778). Si tratta di una tecnica mista che ha impegnato Ceschin, uno tra i più apprezzati incisori della sua generazione, durante il lockdown.
Un’opera ispirata alle celebri Carceri d’Invenzione di Piranesi che, proprio per il periodo in cui è stata creata, assume significati che vanno anche ben oltre la sua rilevanza artistica.
Nell’isolamento straniante di quei giorni, l’artista impegnato nel lavoro meditato e paziente che l’arte incisoria richiede, ha colto la contemporaneità dello spaesamento di un visionario vissuto tre secoli fa. Ma anche i potenti suggerimenti che l’arte offre per andare oltre l’angoscia delle “carceri” di ieri e di oggi, contrapposte a siti archeologici ameni e soleggiati in cui natura e ambiente trovano il loro equilibrio.
Insieme a Livio Ceschin, interverranno Eugenio Manzato, storico dell’arte, e Marina Grasso, giornalista.

L’opera sarà esposta nell’androne di Palazzo Bomben, accanto ad alcuni bozzetti della stessa e ad altre incisioni, da mercoledì 30 settembre a venerdì 2 ottobre (ore 9–13, 14–18, ingresso libero).

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

San Biagio di Callalta

28/10/2020 dalle 20:30 alle 22:30 - Sole Nascente - Studio Olistico, Viale I Maggio, 26, Olmi di San Biagio di Callalta (TV)

Meditazione Alchemica.

Focus: corpo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×